Giulianova, il Comune fa marcia indietro sul centro storico. Il Pdl applaude.

via_piaveGiulianova. Le recenti riunioni che l’amministrazione comunale ha avuto con i commercianti e con i residenti del centro storico hanno spinto il Sindaco Francesco Mastromauro a rivedere alcuni provvedimenti che avevano riguardato la parte antica di Giulianova.

Un passo indietro il Comune è disposto a farlo. E così via Piave, la strada che collega via XXIV Maggio con la parte alta di Giulianova, dovrebbe tornare presto a doppio senso di circolazione, mentre per piazza Buozzi da rivedere l’ipotesi formulata a suo tempo sulla necessità di una pedonalizzazione permanente.
Sul dietrofront del Comune, i ragazzi dell’associazione Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della Libertà, hanno reso noto un documento di apprezzamento della disponibilità dell’amministrazione comunale di fare un passo indietro.

“Leggiamo con piacere che la maggioranza, probabilmente, dopo aver ascoltato la conferenza stampa del PdL e della Giovane Italia sul Centro Storico e sulla Viabilità”, si legge nel documento, “abbia deciso di intervenire e addirittura di ritornare sui suoi passi. Il senso unico di Via Piave convoglia il traffico su Via Vittorio Veneto, strada priva di marciapiedi e frequentata da molti pedoni nelle ore di punta, creando, così, situazioni di continuo pericolo. Tornare al “doppio senso” riteniamo sia il minimo e la Giunta deve provvedere immediatamente alla realizzazione di un marciapiede adeguato. I parcheggi realizzati su Via Piave sono pericolosi e non capiamo perché si debba aspettare per disporli sul lato marciapiede come il buon senso vuole”.giovane_italia

Sin dall’inizio il centro destra si era detto perplesso sugli interventi atti a favorire la “rivitalizzazione” del centro storico.
“Si parla di pedonalizzazione, ma senza un reale progetto per convogliare i cittadini stessi a frequentarlo”, prosegue la nota della Giovane Italia, “Un esempio su tutti è il nuovo “parcheggio” perché come tutti vediamo non è una piazza, ma un deposito di auto. Con questo “modus progettandi” sconclusionato, modello: prima realizziamo una Piazza e solo dopo ci preoccupiamo dei parcheggi, la Giunta dimostra per l’ennesima volta di navigare a vista e di non avere la minima idea su come debba essere Giulianova fra qualche anno”. Intanto, da domani i ragazzi del centro destra in piazza Belvedere organizzeranno un sit in, il primo di tre appuntamenti, per ascoltare i cittadini, raccogliere consigli su come migliorare la città. Verrà poi elaborato un documento che verrà presentato all’amministrazione comunale.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy