Roseto degli Abruzzi. Presentato questa mattina il programma degli incontri nei Consigli di quartiere per presentare il Regolamento di Polizia Rurale approvato in Consiglio comunale lo scorso mese di gennaio, con il voto favorevole della sola maggioranza, ed a cui prenderanno parte l’Amministrazione comunale, i dipendenti che hanno redatto lo strumento e le associazioni di categoria.
All’appuntamento hanno partecipato, assieme all’Amministrazione comunale, anche i Presidenti dei Consigli di quartiere, che saranno parte attiva nell’organizzazione dei vari appuntamenti sul territorio, ed i rappresentanti delle associazioni di categoria dei coltivatori e degli allevatori della provincia di Teramo, parti interessate visto che il regolamento si rivolge ai tanti operatori del settore presenti a Roseto degli Abruzzi.
“Si tratta di un regolamento molto importante e che ha avuto una lunga gestazione – ha sottolineato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone – proprio con l’obiettivo di spiegarlo e farlo conoscere meglio su tutto il territorio comunale abbiamo deciso di organizzare questo ciclo di incontri che, siamo certi, ci consentiranno di far capire ai rosetani la bontà di questo regolamento che non è punitivo, come qualcuno ha voluto far credere, ma è invece un valido strumento, redatto a costo zero dai dipendenti comunali, che va finalmente a dotare la città di una serie di regole certe e condivise su una materia tanto importante”.
Come ricordato durante la conferenza stampa il Regolamento di Polizia Rurale, che è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente, è costituito da 7 titoli, 48 articoli, comprende due allegati esplicativi e tratta di una serie di argomentazioni che disciplinano l’intera materia.
“Voglio ringraziare chi ha materialmente redatto il regolamento, ovvero il Dirigente del Settore Urbanistica, Architetto Lorenzo Patacchini, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Dott.ssa Valeria Coppa ed il Comandante della Polizia Municipale, Maggiore Berardo D’Emilio, i consiglieri Attilio Dezi, Romano Iannetti e Pietro Enzo Di Giulio per il loro contributo di tecnici esperti, ed ovviamente i Consigli di quartiere, su cui questa amministrazione punta molto, anche per il supporto logistico che ci daranno in questi incontri” ha concluso il primo cittadino.
“Siamo lieti di poter portare questo regolamento in giro per i quartieri perché va a toccare tutta una serie di aspetti ed argomenti importanti che interessano la vita quotidiana di tanti rosetani – ha confermato il Vice-Sindaco ed Assessore all’Agricoltura, Maristella Urbini – abbiamo puntato ad uno strumento facilmente fruibile e consultabile, con un linguaggio che fosse chiaro e comprensibile per tutti, con l’obiettivo di restituire decoro e pulizia al nostro territorio: sono convinta che si tratta di un valido strumento che riuscirà finalmente a disciplinare una materia complessa, con indubbi vantaggi per tutta la collettività”.
Da parte loro i Presidenti dei Consigli di quartiere intervenuti hanno applaudito l’iniziativa, che consentirà di avvicinare ancora di più il territorio a questo valido strumento, sottolineando ancora una volta quanto sia importante il feed-back tra la città, le frazioni e l’Amministrazione cittadina.
Un plauso è arrivato anche da Pierpaolo Seca, rappresentante locale di Coldiretti, che nel valutare positivamente il regolamento ha sottolineato come questo vada anche incontro alle necessità della categoria che non solo non viene penalizzata, ma anzi ha uno strumento con il quale potersi confrontare.
Il primo incontro si terrà lunedì 13 aprile, a partire dalle ore 20:30, al Palazzo del Mare con i Consigli di quartiere di Roseto Sud, Centro e Nord e vi prenderanno parte, oltre all’Amministrazione comunale, anche i vertici delle associazioni di categoria.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
• Lunedì 13 aprile, ore 20:30 presso il Palazzo del Mare, Consigli di quartiere Roseto Nord, Centro e Sud.
• Lunedì 20 aprile, ore 20:30 presso la Scuola Elementare di Voltarrosto, Consiglio di quartiere di Campo a mare, Santa Petronilla e Voltarrosto.
• Lunedì 27 aprile, ore 20:30 presso il Polo Sportivo di S. Giovanni, Consiglio di quartiere di Casal Thaulero, S. Giovanni e S. Lucia.
• Lunedì 04 maggio, ore 20:30 presso la Scuola Elementare, Consiglio di quartiere di Cologna Paese.
• Lunedì 11 maggio, ore 20:30 presso il salone del Museo, Consiglio di quartiere di Montepagano.
• Lunedì 18 maggio, ore 20:30 presso la Scuola Elementare, Consiglio di quartiere di Cologna Spiaggia.