Pineto. Sarà inaugurata sabato prossimo, 6 febbraio alle 17,30, la nuova sede del centro diurno per disabili “Il Quadrifoglio” di Pineto. Appuntamento nei locali del Polifunzionale, in via Mazzini. Saranno presenti il Sindaco Luciano Monticelli, l’assessore alle politiche sociali Tiziana Di Tecco che ha curato l’iniziativa, rappresentanti dell’Associazione Dimensione Volontario che si occuperà della gestione del centro diurno.
“La nuova sede”, spiega l’assessore Di Tecco, “è molto più ampia rispetto ai vecchi locali di via De Litio che hanno ospitato in questi anni il centro diurno. Nella nuova struttura inizialmente saranno accolti 13 ragazzi diversamente abili e saranno seguiti da 4 assistenti. Ma possiamo fin d’ora dire che potranno essere accolti altri ragazzi”.
Con la collaborazione degli assistenti, i ragazzi del centro diurno avranno anche la possibilità di realizzare un orto botanico, utilizzando un piccolo terreno adiacente la loro nuova sede.
“Successivamente”, ha aggiunto l’assessore Di Tecco, “realizzeremo anche un’ausilioteca, ovvero metteremo a disposizione un locale attrezzato con software e hardware a sostegno dei ragazzi. Comunque nel Polifunzionale c’è anche una biblioteca che potrà essere consultata dagli ospiti del centro diurno”.
Intanto, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del centro diurno per disabili, gli ospiti della struttura, i responsabili dell’Associazione Dimensione Volontario e gli amministratori incontreranno gli artisti che si esibiranno più tardi nell’ambito della manifestazione Green Hills Blues, in programma sabato 6 e domenica 7 febbraio nella sala-teatro del Polifunzionale, manifestazione patrocipanata dall’assessorato alla cultura ed organizzata dall’associazione O.Redding del maestro Vincenzo Melchiorre. Tra gli artisti di grido, Aida Cooper.