Alba Adriatica. L’opera era stata realizzata e anche pagata quasi tre anni fa. Ora, però, per poter utilizzare il logo turistico Mediterration (mediterranea meditazione), realizzato dall’artista californiano Mark Kostabi, il Comune di Alba Adriatica dovrà sborsare altri soldi.
Aveva fatto discutere già all’epoca, vista la spesa sostenuta per commissionare la realizzazione dell’opera pittorica (circa 20mila euro), e fa discutere anche ora, visto che la giunta comunale di Alba, per poter ottenere la cessione patrimoniale dei diritti d’autore e utilizzare il logo creato da Kostabi, dovrà compiere un ulteriore passaggio. Nelle scorse settimane, infatti, la giunta municipale (non senza mugugni) ha affidato ad un legale la stesura di un apposito contratto per ottenere dall’artista americano di concedere la liberatorio per lo sfruttamento, anche a fini commerciali, del logo turistico della città di Alba Adriatica (nella foto). Alla spesa originaria per la realizzazione dell’opera pittorica (una coppia di bagnanti che scrutano l’orizzonte, rappresentato dal mare e alcune barche a vela, su una tela a olio), bisognerà aggiungere anche l’onorario per il legale (1.200 euro) e i costi necessari per ottenere la liberatoria da Kostabi (il Comune ha messo in preventivo una spesa massima di 5mila euro). Va detto, infatti, come erroneamente pensato da qualcuno, che la somma versata all’artista americano (famoso anche al grande pubblico per aver realizzato le copertine di alcuni album di gruppi rock, come i Guns ’n’ Roses e i Ramones) per la creazione di Mediterration, assolvesse anche la possibilità di utilizzare il logo turistico a fini commerciali. In realtà, però, non era così, visto che in alcune brochure turistiche, il logo sarebbe stato utilizzato in maniera impropria e da qui la necessità per l’ente, per evitare ogni contenzioso, di disciplinare l’accordo con uno specifico contratto.