Teramo. L’associazione culturale Nuove Armonie interviene a sostegno degli Ultras del Teramo Calcio e urla a gran voce il suo no all’abbattimento del vecchio stadio comunale.
Lo scrive in una nota il presidente dell’associazione, Enrico Melozzi, il quale interverrà all’incontro organizzato per martedì prossimo dal comitato popolare “Giù le mani dal Comunale”, durante il quale sarà ufficializzato il primo quesito referendario: “Sei a favore della salvaguardia della zona del vecchio stadio comunale, unico polmone verde della città?”.
Nuove Armonie, però, non si ferma qui e lancia il secondo quesito, tutto basato sul concetto di democrazia: “Sei d’accordo con l’istituzione di un assessorato alla trasparenza e alla cittadinanza attiva?”.
Il nuovo ipotetico assessorato è, infatti, considerato uno strumento essenziale per lo sviluppo di una cittadinanza consapevole.
“Se questo assessorato ci fosse già stato” ha detto Melozzi “si sarebbero evitati innumerevoli scandali. Per quanto riguarda l’attualità culturale si sarebbe evitato ad esempio qualsiasi forma di pre-accordo per la gestione del Nuovo Teatro e non sarebbe mancato il coinvolgimento degli artisti e della città alle scelte di dislocamento dell’Opera e di realizzazione delle parti sensibili alle maestranze artistiche”.
Entrambi i quesiti saranno sostenuti da un’unica raccolta di firme.
Marina Serra