Pineto. Sono ingenti anche a Pineto i danni causati dalla severa ondata di maltempo che ha colpito l’intero Abruzzo. “Da un primo conteggio, valutiamo i danni solo sulle strade a più di mezzo milione di euro – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio – Se a questi aggiungiamo i danni causati dall’erosione, superiamo i due milioni di euro”.
Strade collinari e litorale prospicente la Pineta Catucci i tratti più colpiti. “Da venerdì¬ abbiamo dovuto gestire l’emergenza dell’esplosione a Mutignano – ha proseguito il sindaco – ma i nostri uffici, a cui va il nostro ringraziamento, hanno lavorato in parallelo anche sull’emergenza maltempo. In queste ore stiamo trasmettendo i dati alla Regione, perché ovviamente si tratta di danni a cui il Comune non può far fronte in maniera autonoma”.
A Mutignano si è ulteriormente aggravata la situazione della Sp28 che collega ad Atri. “Ho scritto nuovamente al Presidente della Provincia perché i lavori che già erano in programma ora devono essere affidati con la massima urgenza – ha proseguito il sindaco – Sul fronte dell’erosione, ora la Regione deve capire che non possiamo più aspettare, perché adesso non solo non c’è più la spiaggia, ma in pericolo rischiano di essere proprio le abitazioni. Noi facciamo il possibile, ma le istituzioni devono aiutarci, perché adesso non c’è più nessun margine per aspettare o per rimandare i lavori”.