Giulianova. Dopo l’ultima ondata di maltempo Federpesca aveva attaccato l’Ente Porto, sottolineando alcune anomalie. La mancanza di sicurezza all’interno del porto, soprattutto nell’area destinata ai pescatori, e la scarsa qualità degli anelli di acciaio utilizzati per gli ormeggi.
Nella giornata di oggi su facebook nuova levata di scudi contro chi amministra il porto in città. Ad arrabiarsi sono stati però i cittadini che hanno notato e fotografato delle crepe lunghe due metri sul nuovo asfalto realizzato, tre mesi fa circa, al Molo Sud del Porto.
Le foto hanno suscitato un forte malcontento e i giuliesi si sono scatenati nell’individuare le cause del ‘misfatto’. Infatti chi frequenta spesso il porto ha spiegato che tali crepe siano spuntate subito dopo i lavori per poi allungarsi a causa dell’ultima ondata di maltempo. Altri hanno smentito tale ipotesi spiegando che, nei giorni scorsi, di squarci o piccole crepe non ci fosse traccia. Potrebbe, dunque, essersi spostata, a causa del forte vento la struttura in cemento sottostante l’asfalto.
Tra i commenti più ricorrenti anche dubbi sull’opportunità di realizzare l’asfalto in pieno inverno e le soluzioni per prevenire tali problemi (spendere di più per l’impasto) e per risolverlo (giunti elastici). La polemica è stata raccolta anche dal Movimento 5 Stelle, chiedendo spiegazioni in merito al “solito disastro Ente Porto”.
Tra ipotesi e polemiche, l’Ente Porto dovrà, al più presto, correre ai ripari per ‘aggiustare’ una delle passeggiate estive preferite da giuliesi e turisti.