Disagi del maltempo a Crognaleto: dopo la pioggia arriva la neve

Crognaleto. Problematiche anche a Crognaleto a seguito dell’ondata di maltempo che ha coinvolto il territorio provinciale. Molti danni causati dall’improvvisa ed abbondante pioggia riversatasi nel comprensorio montano, danni riferiti soprattutto alla viabilità statale, provinciale e comunale. Preoccupazioni per il borgo di Vallocchio monitorato già dalla giornata di ieri e strada chiusa per l’accesso al paese di Alvi. Briefing in comune con tecnici provinciali, Carabinieri e Sindaco per decidere sul da farsi.

Il Sindaco Giuseppe D’Alonzo ha precisato: “Abbiamo lavorato tutta la notte con l’organico comunale, Giunta, dipendenti e stretta sinergia con gli enti sovraccomunali come Provincia, Carabinieri, Protezione Civile Comunale, insomma tutte le competenze messe a sistema per il raggiungimento dell’obiettivo, la sicurezza e l’incolumità pubblica. Un’enorme frana, nel pomeriggio di ieri, ha bloccato la strada provinciale di accesso alla frazione Alvi del Comune di Crognaleto isolandola completamente.  L’Amministrazione Provinciale, competente per territorio, ha inviato sul posto da subito mezzi e uomini per lo sgombero della frana e ripristino della viabilità. Nella frazione abitano 25 persone con alcuni anziani gravati da problematiche di salute (assistiti con apparecchiature tecniche per la respirazione) pertanto le operazioni di rimozione del corpo franoso sono continuate nella notte per ripristinare la viabilità e l’accesso alla frazione. Le azioni di rimozione della frana hanno visto il coinvolgimento anche dei Vigili del Fuoco di Teramo che hanno dovuto garantire la luminosità in tutta l’area di intervento per operare nella massima sicurezza. Già dalle trascorse ore notturne si è riusciti a ripristinare la viabilità con mezzi messi a disposizione dall’Amministrazione Provinciale e con il supporto di personale dei Vigili del Fuoco e di Protezione Civile. La strada tutt’ora, pur essendo sgombera da ostacoli, non è nelle condizioni di sicurezza poiché a monte s’intravedono massi e cumuli di terreno a rischio di scivolamento. In considerazione di quanto ed al fine di garantire la percorribilità agli abitanti di Alvi, nella mattinata si è convenuto con personale tecnico dell’Amministrazione Provinciale, autorità comunali e la Stazione dei Carabinieri, di garantire un presidio fisso nella fascia oraria che intercorre dalle ore 7,00 del mattino fino alle ore 20,00 della sera con personale di Polizia Municipale, provinciale e Carabinieri della stazione di Nerito. Per tale attività si è chiesto il supporto alla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, per l’attivazione dei servizi da parte della Protezione Civile di Mosciano al fine di illuminare l’area nel periodo della guardiania notturna”.

Sul posto permane un presidio in h24 di personale di Protezione Civile, Carabinieri del Comando Stazione di Nerito e dell’Amministrazione Provinciale. Come se non bastasse ora arriva anche la neve che certamente non favorisce l’azione di salvaguardia posta in essere dal Sindaco di Crognaleto

Impostazioni privacy