Hanno praticamente sfondato la parete per entrare nel tabaccaio con l’intento di rubare sigarette e probabilmente “gratta e vinci”. Ma l’allarme scattato immediatamente li ha messi in fuga.
E’ accaduto la notte scorsa, in via Piave, a Roseto, a poche decine di metri di distanza dalla caserma della locale stazione dei carabinieri. Erano circa le 3 di notte. Proprio una pattuglia degli uomini dell’arma si è portata in pochissimo tempo sul posto.
I militari in servizio hanno notato una Bmw di grossa cilindrata partire a tutta velocità. I carabinieri si sono messi all’inseguimento, in direzione Pineto. Ma l’auto con i ladri a bordo dopo poche centinaia di metri è riuscita a far perdere le proprie tracce contro la semplice fiat Punto dei militari.
La banda comunque non è riuscita a portare via nulla proprio perché l’allarme è scattato subito. Resta il fatto, però, che non passa giorno che lungo la fascia costiera non si registri un furto. Secondo gli investigatori è probabile che in zona vi sia una banda composta da diversi elementi che si dividono i compiti per agire anche contemporaneamente ma in più luoghi.
Nell’ultimo mese si contano tra Pineto e Giulianova almeno 20 furti, compresi anche quelli di minore entità. Nel mirino dei ladri garage, bar, tabaccherie e soprattutto appartamenti. Proprio a Giulianova due sere fa i ladri hanno saccheggiato i ripostigli di una intera palazzina, in via Nievo.
I carabinieri e le altre forze di polizia hanno anche intensificato i controlli. Ogni notte almeno tre pattuglie degli uomini dell’Arma perlustrano il territorio di competenza. Ma per adesso è più il numero dei furti portati a termine che l’identificazione dei responsabili.