Sono riusciti a superare il cancello elettronico e tutte le postazioni di accesso. Una volta dentro hanno rovistato ovunque cercando di portare via oggetti di valore, soprattutto apparecchiature elettroniche. I ladri non sembrano avere sosta in questi ultimi tempi. La notte scorsa hanno agito nel seminterrato di una palazzina di via Nievo (nella foto), in pieno centro a Giulianova.
Il raid ladresco è stato scoperto in mattina, da alcuni proprietari che stavano andando a prendere l’auto per iniziare la giornata lavorativa. Il valore della refurtiva non è stato ancora quantificato, anche perché non tutte le “vittime” hanno ancora presentato denuncia ai carabinieri.
Nonostante i controlli da parte delle forze dell’ordine siano aumentati, i ladri molto spesso riescono a farla franca, come in questo caso. E sembrano, inoltre, aver preso di mira soprattutto la fascia costiera. Sono aumentati anche i furti nei negozi di generi alimentari.
Sempre a Giulianova e sempre in via Nievo da una rivendita di carni e altri prodotti alimentari sono state portate via recentemente alcune scatolette di tonno, mentre il negozio era pieno di gente. Se si fosse trattato di un gesto compiuto per fame, sarebbe probabilmente bastato chiedere ai proprietari del negozio e nessuno avrebbe negato nulla. C’è chi pensa di installare, a questo punto, delle telecamere di sorveglianza.
Una settimana fa, ancora una volta a Giulianova, due uomini si sono presentati a casa di un’anziana, nella zona Orti, spacciandosi per operai di una ditta locale che si occupa di elettro-illuminazioni e antennistica. Con la scusa di dover controllare le antenne, mentre uno distraeva in una stanza la pensionata, il complice si impossessava di oggetti di valore e contanti che erano custoditi in camera da letto.