Pineto, la mareggiata ‘si mangia’ la spiaggia a Villa Ardente

Pineto. Il maltempo non sta provocando danni soltanto nelle zone interne dell’Abruzzo, ricoperte dalla neve e flagellate dal vento freddo. Pioggia e mareggiate stanno colpendo la costa abruzzese, con i fiumi cresciuti velocemente, senza però destare forte preoccupazione, per il momento.

Proprio la mareggiata degli ultimi giorni ha spinto il mare fino agli stabilimenti balneari, erodendo diversi metri di spiaggia nella zona di Villa Ardente a Pineto. Le onde spinte da un forte vento da sud, infatti, hanno rimaneggiato la spiaggia andando a lambire gli stabilimenti balneari e il muretto che delimita la Pineta Catucci.  Un problema annoso, più volte sollevato dai residenti, balneatori e amministratori.

Oggi pomeriggio, il sindaco Robert Verrocchio, ha comunicato su facebook di aver lanciato un appello alla Regione per poter intervenire urgentemente contro l’erosione della spiaggia a Pineto, in particolare nella zona nord.

“Dopo la mareggiata di questi giorni la situazione a Villa Ardente si è fatta ancora più difficile. Abbiamo mandato – scrive il sindaco – queste foto alla Regione (ndr, foto in alto), per far rendere loro conto di come stanno davvero le cose. Il loro impegno, sin da novembre, è stato chiaro: ripascimento per tamponare, e poi barriere rigide soffolte. Adesso però bisogna correre”.

“Ringraziamo la Regione che si è impegnata per lavori di ripascimento e per la messa in opera, per la prima volta, di barriere rigide soffolte, come ci ha anche assicurato alcuni giorni fa l’assessore Di Matteo – ha commentato il vicesindaco Cleto Pallini – A questo punto gli interventi sono prioritari, irrinunciabili e urgentissimi. Sono certamente misure importanti ma chiediamo alla Regione di intervenire al più presto perché sono a rischio sia la prossima stagione balneare, sia l’incolumità delle strutture. Quel tratto di spiaggia di Pineto sta vivendo una vera e propria emergenza”.

 

Impostazioni privacy