Cologna Spiaggia, aperto il cantiere per la nuova piazza

Roseto. Tempo una settimana al massimo e i lavori di riqualificazione della piazza di Cologna Spiaggia prenderanno il via. In questi giorni i responsabili della Cooperativa Futura, la società che dovrà provvedere alla realizzazione delle opere, hanno di fatto allestito il cantiere.

Il progetto, che nasce grazie ad un accordo di programma, prevede il recupero dell’area su cui sorgeva la vecchia scuola, abbattuta un anno fa circa, riqualificando Piazza Redipuglia, costruendo inoltre la palestra tanto attesa dai residenti e a servizio del plesso scolastico. Sui tempi per la realizzazione e riqualificazione dell’area l’assessore alla pubblica istruzione Alessandro Recchiuti è piuttosto ottimista.

“In 6 mesi l’opera verrà ultimata”, ha detto, “ma pensiamo anche prima, permettendo quindi alla parrocchia di organizzare Comunioni e Cresime all’aperto come da tradizione”. E’ nata una polemica in questi ultimi giorni in quanto nel Consiglio Comunale chiamato ad affrontare la riqualificazione della piazza erano assenti i consiglieri colognesi, a cominciare dal segretario del Pd Simone Tacchetti e dall’esponente di Abruzzo Civico Flaviano De Vintentiis, quest’ultimo però alle prese con una forma influenzale.MANIFESTO

Sulla questione da registrare una nota di Fratelli D’Italia-Alleanza Nazionale. “Il consigliere Tacchetti pur essendo presente alla seduta non ha però partecipato al dibattito”, attacca FdI-An, “Inoltre, abbiamo divulgato sul territorio, in particolare a Cologna Spiaggia, la nostra campagna “E’ uscito dalla porta, è rientrato dalla finestra” con manifesti e volantini, molto apprezzata dai cittadini, riportando le contestazioni mosse al progetto in particolare da Scelta Civica e dai suoi chiassosi esponenti locali e argomentando in maniera puntuale ai cittadini che quanto da loro dichiarato è assolutamente falso”.

Il riferimento è soprattutto all’ipotesi che la popolosa frazione potesse perdere il parco pubblico, visto che su quest’area sorgerà la palestra. In realtà, il parco verrà solo ridotto di 500 metri di superficie (ne resteranno 900 su un totale di 1400). “Ma il territorio ha altre aree”, ha fatto sapere l’assessore Recchiuti, “che potranno essere attrezzate e trasformate in un nuovo e moderno parco attrezzato. Ecco perché abbiamo assistito in questi giorni a polemiche strumentali ma soprattutto senza alcun fondo di verità”.

COLOGNA VOLANTINO1“Con profonda tristezza abbiamo letto nei giorni scorsi manifesti e volantini affissi e distribuiti nelle ore notturne a Cologna Spiaggia dai giovani compagni di partito dell’Assessore Fornaciari. Chiaramente simbolo di nervosismo e difficoltà intellettuale nei confronti dei Colognesi, dato il metodo propagandistico, questa sembra un’operazione in linea con altre svolte durante la campagna elettorale delle ultime elezioni”.

Abruzzo Civico Roseto commenta così il volantinaggio e l’affissione di manifesti contro il coordinamento e membri dello stesso da parte del gruppo rosetano di Fratelli d’Italia, Alleanza Nazionale del quale l’Assessore Fabrizio Fornaciari è primo rappresentante: “Oltre che trovare attività di questo tipo deplorevoli, dimostrazione di una cultura politica che non condividiamo e che nel 2015 va condannata a prescindere, crediamo che proprio modi del genere siano, oltre che offensivi verso i cittadini, dimostrazione di una visione ‘particolare’ delle attività politiche da parte di Fornaciari e compagni, maturata nel loro percorso di “militanza” e di amministrazione, molto vicina alla vecchia politica e lontana anni luce da una visione democratica e condivisa del governo di una città. Nel caso specifico, relativo alla frazione, allo stato attuale vengono confermate e sottolineate indirettamente da quest’ultimo modo propagandistico le non verità e bugie raccontate e scritte da tutta l’Amministrazione, Sindaco e Assessore competente in testa. Pur ringraziando la maggioranza e i rappresentanti di Cologna Spiaggia per l’impegno profuso e per aver fatto del proprio meglio va ricordato che l’incontro pubblico con i cittadini, annunciato in pompa magna da Fornaciari è stato poi bocciato davanti a richiesta dapprima di Abruzzo Civico e poi da parte dell’opposizione tutta. Abbiamo dunque ragione di ritenere che tutte le non verità siano oggi chiare e lo saranno man mano che l’opera andrà avanti dimostrando quanto riportato dai disegni (allegati), ovvero che il parco sarà pressoché eliminato, che le sale richieste dalle associazioni non ci saranno e che, soprattutto, non è stato risolto in maniera definitiva il problema della distanza scuola – palestra. Ai cittadini, tra un anno – conclude il coordinamento – la possibilità di cambiare verso alla propria città anche se a Cologna Spiaggia, purtroppo, lo scempio sarà probabilmente già realizzato”.

Gestione cookie