Roma. L’attore abruzzese Carlo Delle Piane è stato ricoverato in ospedale dopo un malore. Secondo quanto si è appreso, è stato soccorso intorno alle 19 di ieri nella sua abitazione nel quartiere Balduina a Roma e trasportato d’urgenza in ospedale dal 118.
L’attore si trova al policlinico Gemelli e sarebbero in corso accertamenti neurologici per definire la causa e l’entità del malore. Secondo alcune informazioni, sarebbe gravissimo.
Nato nel 1936 ad Atri, Carlo Delle Piane ha debuttato con il grande Vittorio de Sica a soli 12 anni con il film Cuore diretto da Duilio Coletti. Da allora, ha girato oltre cento film al fianco dei più grandi artisti del cinema italiano: da Totò a Aldo Fabrizi, da Gassman ad Alberto Sordi, anche se la popolarità con il grande pubblico la deve a Pupi Avati.
Il regista bolognese nel 1977 lo ha scelto per il ruolo di Dante in Tutti defunti.. tranne i morti, che ha segnato l’inizio di un lungo e fortunato sodalizio artistico. Tra i tanti suoi film diretti da Avati ricordiamo Regalo di Natale (1986), interpretazione che gli è valsa la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia, Una gita scolastica, Festa di laurea, La via degli angeli, I cavalieri che fecero l’impresa.