Spoltore. Dopo il successo della prima edizione, si pensa già a un bis per Spoltore Cinema.
“Spoltore Cinema sotto le stelle è stata un successo”, dichiara il sindaco Chiara Trulli tracciando un bilancio per la prima edizione della manifestazione dedicata alla settima arte, curata dal critico cinematografico Davide Desiderio e dall’associazione Comunicazione ed Immagine, guidata dal presidente Davide Di Nisio.
Una collaborazione con l’amministrazione destinata a ripetersi in futuro, come hanno confermato tutti i protagonisti. Da Caprara a Villa Santa Maria, ogni frazione ha risposto con entusiasmo al variegato calendario di proiezioni, che è iniziato con film leggeri e adatti a tutte le età (i Disneyani “Luca” ed “Encanto”, la commedia “Belli Ciao”), per poi proseguire con i più ricercati “La Volpe e la Bambina”, “Ennio” e “L’Arminuta”. “La scelta di portare i cinema nelle frazioni e nei borghi si è rivelata vincente” sottolinea il primo cittadino “ed è nata dalla voglia di portare intrattenimento in ogni parte del nostro territorio. Tutti gli appuntamenti hanno avuto una invidiabile risposta dal pubblico e siamo sicuri che per tanti si è trattato del primo vero ritorno al cinema, dopo le difficoltà legate alla pandemia. C’è voglia di stare all’aperto e riappropriarsi degli spazi pubblici”.
“Pensiamo già alla seconda edizione, il prossimo anno”, prosegue l’assessore alla cultura Roberta Rullo, “L’idea è confermare la formula con spettacoli in tutti i borghi, magari aumentando anche il numero di serate”.
Questa prima edizione ha portato due film a Caprara, e poi uno ciascuno per Santa Teresa, Villa Raspa, Villa Santa Maria, Cavaticchi e il capoluogo. “Ogni film è stato seguito da un momento di dibattito guidato da Desiderio” conclude Rullo. “Vogliamo proseguire sulla stessa strada anche sotto questo punto di vista, e portare attori e professionalità del mondo del cinema a confrontarsi direttamente con il pubblico nelle nostre piazze”.
L’appuntamento conclusivo della prima edizione, “L’Arminuta”, è stato arricchito dalla presenza della coprotagonista Carlotta De Leonardis, giovanissima attrice di Spoltore che ha ricevuto un omaggio floreale dall’amministrazione comunale e ha parlato dei suoi impegni futuri prima dell’inizio del film. Al termine della proiezione, Desiderio le ha strappato una promessa: “Se diventerà ancora più brava e famosa, mi farà fare un film con lei protagonista e lo gireremo a Spoltore”.