A Francavilla al Mare è stato ritrovato un ordigno bellico inesploso, durante i lavori per il cimitero nuovo. Ne da notizia il Sindaco.
Nella parte nuova del cimitero di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, è stato rinvenuto un reperto di non facile identificazione. Secondo le prime analisi, si tratterebbe di un ordigno bellico inesploso. Non è ancora noto a che anno risalga o a quale conflitto bellico potrebbe essere associabile, ma al momento le opzioni sono al vaglio delle forze dell’ordine.
Il Sindaco di Francavilla al Mare, ha voluto avvisare i cittadini dell’avvenuto ritrovamento direttamente sulle sue pagine social, scrivendo:“I carabinieri mi hanno appena comunicato che all’interno della parte nuova del cimitero è stato trovato
un reperto riconducibile a un ordigno bellico”. Potrebbe essere richiesto un intervento specialistico.
Ordigno bellico nel cimitero, convocati gli artificieri
Nella parte nuova del cimitero di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, è stato rinvenuto un reperto che secondo quanto riportato dai carabinieri e poi dal Sindaco sulle sue pagine social, potrebbe essere ricondotto a un ordigno bellico ancora inesploso, risalente a qualche conflitto passato. A occuparsi della faccenda sono i carabinieri.
A parlare del ritrovamento è il Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, che racconta di aver ricevuto l’avviso dai Carabinieri:””Penso che l’abbiano trovato i Carabinieri nel corso dei lavori che ci sono in un’area del cimitero, sequestrata perché erano stati rinvenuti tempo fa rifiuti sotto terra, per cui tuttora ci sono indagini in corso. Penso che proprio nel fare ulteriori accertamenti abbiano rinvenuto questo presunto ordigno bellico”.
Sempre il Sindaco Russo ha dichiarato che, dopo aver ricevuto l’avviso da parte dei Carabinieri, ha preso delle misure di sicurezza preventiva:“L’area è stata transennata per motivi di sicurezza e sono in attesa di informazioni ufficiali dagli artificieri per valutare la necessità di predisporre un atto per la chiusura temporanea della zona interessata, per preservare la pubblica incolumità. Come sempre vi aggiorno su quello che accadrà”.
Nelle ultime ore, il Sindaco Luisa Russo ha riportato degli aggiornamenti, parlando del coinvolgimento del corpo degli artificieri per accertarsi sui passi da seguire:“Stanno aspettando gli artificieri per la conferma, per cui hanno transennato
quell’area e in caso dovremo emettere un’ordinanza per delimitarla, fino a quando gli artificieri non andranno a disinnescarlo”.