Pescara. Sarà un anniversario, il sesto dalla tragedia del 18 gennaio 2018, diviso tra il ritorno in tribunale e commemorazione.
Così i parenti delle vittime dell’Hotel Rigopiano affronteranno la giornata di oggi, che partirà con l’udienza al tribunale di Pescara, dove riparte il processo ai 30 imputati per il crollo del resort di Farindola.
Si comincerà con l’arringa del difensore di Leonardo Bianco, uno dei dirigenti della Provincia di Pescara coinvolto nell’organizzazione dei soccorsi. I parenti delle vittime parteciperanno fino a mezzogiorno, quando poi un autobus li condurrà a Farindola per la commemorazione del pomeriggio: prevista una fiaccolata e una messa nei pressi del sito che ospita l’hotel.
In aula, stamani, anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha detto: “Ho ritenuto doveroso portare il mio saluto ai parenti delle vittime qui in Tribunale in un giorno particolare come quello dell’anniversario della tragedia della valanga sull’Hotel Rigopiano”.
“Saremo presenti anche oggi alla Commemorazione questo a testimoniare la presenza delle istituzioni e la vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti da questo profondo dolore”, ha aggiunto, mentre sul coinvolgimento della Regione stessa nel processo, come imputata, Marsilio si è limitato a dire che “Siamo chiamati a rispettare i tempi e i modi della Giustizia”.