Pianella. La legge di bilancio 2019 stanzia, da parte del ministero dell’interno di circa 395 milioni di euro a favore dei piccoli Comuni, assegnando i fondi secondo un criterio proporzionale al numero degli abitanti a tutti i comuni con meno di 20000 abitanti, ben 7402 in tutta Italia.
In questo ambito, alla città di Pianella vengono assegnati 70mila euro, da investire per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale, purché si tratti di interventi non già interamente finanziati da altri soggetti ed aggiuntivi rispetto a quanto previsto nella prima annualità del piano triennale delle opere pubbliche.
Perentori i termini per la programmazione delle opere atteso che, pena la decadenza del finanziamento, l’esecuzione dei lavori dovrà iniziare entro il 15 maggio 2019 in modo da favorire l’erogazione della prima tranche del finanziamento già nel mese successivo.
“Riteniamo questo stanziamento quantomai opportuno e concreto”, afferma il sindaco Marinelli, “impiegheremo le risorse per gli interventi urgenti sulla viabilità e per ulteriori lavori da eseguire presso la scuola primaria di Cerratina e all’ex asilo Sabucchi di Pianella”.