Pescara. Passaggio di consegne al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pescara fra Vincenzo Palano, che va in pensione, e il nuovo comandante reggente Daniele Centi, vice direttore regionale dei Vigili in Abruzzo.
“Da domani mi toglierò la divisa – ha detto Palano – ma quella del Vigili non si staccherà mai dal mio corpo”. “Arrivo in un Comando importante dove spero di restare da comandante effettivo – ha dichiarato Centi – Ho lavorato nei terremoti di Marche, Umbria e in quello dell’Aquila e, in 29 anni, da quando indosso la divisa, a Ferrara, Teramo e Rieti”.
Palano lascia “un gruppo di persone capaci – ha detto – In questi tre anni abbiamo dovuto fare i conti con tanti eventi, anche dolorosi, come i terremoti, che stanno diventando episodi ciclici. Non posso dimenticare Rigopiano che, al di là della tragedia immane per la perdita di vite umane, deve portarci a una maggiore cultura di prevenzione e a una valutazione del rischio. C’è ancora molto da fare. Basti pensare alla grandinata del 10 luglio scorso”