Pescara. Partiranno in questo fine settimana, per concludersi a fine mese, i lavori di messa in sicurezza idraulica e valorizzazione del fiume Pescara le cui sponde, e non solo, saranno al centro di un intervento di manutenzione d’urgenza mai realizzato in precedenza.
“L’azione di manutenzione e pulizia dell’asta fluviale”, spiega una nota municipale, “nel tratto di competenza del Comune di Pescara (7,6 km a partire dal ponte di ferro verso ovest) è parte di un quadro strategico complessivo che vuole rendere il corso d’acqua uno strumento di crescita sociale ed economica, in particolare implementandone la fruibilità e la navigabilità in sicurezza a scopo turistico”.
Gli interventi previsti consistono nella rimozione di tronchi secchi trascinati dalla corrente e nell’eliminazione dei rami secchi e pericolanti dalle piante che crescono a ridosso del fiume.
Per non arrecare disturbo agli uccelli che popolano il fiume, i lavori devono essere svolti un’ora dopo l’alba e devono comunque terminare un’ora prima del tramonto.