Pescara. Cresce l’attesa per la festa del Primo maggio in Piazza della Rinascita, pronta per accogliere pubblico e artisti, che a partire dalle ore 16:30 si esibiranno sul palco allestito per l’occasione.
“Sarà una piazza di Festa, in cui si replicheranno le misure di sicurezza adottate per i concerti di Capodanno e condivise con Prefettura, Questura, Polizia Municipale, Protezione Civile, associazioni di soccorso e Vigili del Fuoco”, afferma l’assessore Giacomo Cuzzi, che ha fatto il punto sui provvedimenti adottati per l’organizzazione logistica e per garantire la pubblica incolumità:
Divieto di consumare, introdurre o vendere bevande all’interno di bottiglie in vetro o lattine. L’ordinanza si applica dalle ore 14:00 alle ore 24:00 di martedì 1 maggio e si estende nelle zone limitrofe all’area in cui si svolge il concerto, ossia: via Parini, via Regina Elena, via Mazzini, via Regina Margherita, via Nicola Fabrizi, via Paolucci, Corso Vittorio Emanuele-Piazza della Repubblica-Stazione Ferroviaria, via Muzii, Viale della riviera, Lungomare Matteotti.
Divieto di praticare il commercio itinerante, alimentare e non alimentare. L’ordinanza si applica per tutta la giornata di martedì 1 maggio e fino alle ore 01:00 di mercoledì 2 maggio e interessa le seguenti vie: via Chieti, via Venezia, via Ugo Foscolo, Lungomare Matteotti, Viale della Riviera, via Muzii, viale Bovio, via Michelangelo, via Ferrari, via Alcide De Gasperi.
Divieto di sosta e fermata. L’ordinanza entra in vigore a partire dalle ore 06:00 di martedì 1 maggio, fino al termine della manifestazione e riguarda le seguenti vie: Piazza della Rinascita (lato mare), nel tratto compreso tra via Carducci e via Regina Elena; Corso Umberto, nel tratto compreso tra Piazza della Rinascita e Viale I Maggio; via Nicola Fabrizi (lato mare), nel tratto compreso tra Piazza della Rinascita e via Parini;
via Parini, entrambi i lati; via Mazzini, nel tratto compreso tra viale Regina Margherita e viale Riviera nord; su tutta Piazza I Maggio; viale Regina Margherita (entrambi i lati), nel tratto compreso tra via De Amicis e Piazza della Rinascita; viale Regina Elena (entrambi i lati), nel tratto compreso tra Coso Umberto I e via De Amicis; via Carducci (entrambi i lati), nel tratto compreso tra via Parini e Piazza della Rinascita.
Lo stesso divieto di sosta e fermata entra in vigore a partire dalle ore 15:00 di martedì 1 maggio nelle seguenti vie: via Nicola Fabrizi (lato mare), nel tratto compreso tra Piazza della Rinascita e via Parini.
Divieto di transito. L’ordinanza si applica a partire dalle ore 15:00 di martedì 1 maggio nelle seguenti vie: via Carducci, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Parini e Piazza della Rinascita; via Regina Elena, nel tratto compreso tra Piazza della Rinascita e l’incrocio con via De Amicis; su Viale Regina Margherita, nel tratto compreso tra l’incrocio con via De Amicis e Piazza della rinascita; su via Nicola Fabrizi, nel tratto compreso tra Piazza della Rinascita e l’incrocio con via Parini; su Corso Umberto, nel tratto compreso tra Piazza della Rinascita e Piazza I Maggio.
Tutto pronto anche sul fronte controlli per la buona riuscita della Festa del Primo Maggio di domani, fronte che vedrà la Polizia Municipale impegnata in prima linea per l’attuazione del dispositivo di sicurezza posto all’esame della commissione provinciale.
“Nello specifico, i nostri agenti, coordinati dal comandante Carlo Maggitti saranno impegnati nelle attività connesse alla sicurezza della circolazione e al controllo del rispetto delle prescrizioni contenute nelle Ordinanza Sindacale che accompagna l’evento, per la disciplina del traffico”, ha dichiarato l’assessore alla Municipale, Gianni Teodoro.
“Sarà anche impiegato il Gruppo d’Intervento Operativo Nucleo Antidegrado, per il controllo del rispetto delle prescrizioni contenute nelle altre due ordinanze emanate sulla Festa e che riguardano il divieto di vendita, consumo, somministrazione e introduzione di bottiglie di vetro e lattine nel perimetro interessato dal concerto e la vendita itinerante di alimenti, nonché per il rispetto dei regolamenti comunali e per le specifiche attività del gruppo in relazione alla prevenzione e il contrasto di eventi che possano turbare la sicurezza generale della manifestazione”.
L’organizzazione per lo svolgimento della manifestazione in sicurezza è a cura di Andrea Cipolla, Anastasio Karonis e Luciano Verna.