Pescara. Dopo l’incontro in prefettura avuto ieri sul tema della sicurezza delle scuole, nella mattinata di oggi il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore all’Istruzione Giacomo Cuzzi, con il responsabile del Servizio Edilizia Scolastica Marco Polce, hanno effettuato diversi sopralluoghi negli istituti cittadini, in vista della riapertura.
Il sopralluogo è iniziato alla media Antonelli dove Alessandrini e Cuzzi hanno incontrato gli insegnanti e illustrato gli interventi di adeguamento antisismico da compiere, per cui si attendono i finanziamenti del progetto, elaborato dopo l’esecuzione dello studio di vulnerabilità sismica dell’edificio.
La seconda tappa è stata la sede del Comprensivo 1, in cui ricadono altri due plessi interessati dagli studi e per cui il Comune ha richiesto risorse per adeguarli sismicamente, quelli Rodari e Andersen e la primaria Don Milani, visitata subito dopo aver parlato con docenti e genitori. “Su questi due blocchi scolastici”, spiega il sindaco, “sono già stati compiuti degli interventi di manutenzione straordinaria, condivisi con la dirigenza scolastica e con il personale della scuola. Alla Rodari-Andersen è stata eseguita la messa in sicurezza di tutte le facciate e ripristinati gli intonaci di quella anteriore dell’edificio, la zona posteriore, dove sono state eseguite le spicconature delle pareti esterne, il ripristino sarà appaltato entro il mese di settembre ed eseguito a ottobre”.
Ultima tappa è stata la media Michetti, Comprensivo 4, dove sono stati già compiuti lavori di manutenzione, in quanto l’inverno scorso si erano registrati problemi a causa del maltempo.