Pescara, piste ciclabili: partono i lavori sul lungofiume e Strada Parco

Pescara. L’Amministrazione Comunale ha destinato un fondo di 40.000 euro per l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione per le piste ciclabili della strada parco e del lungofiume.

Interventi necessari e urgenti perché entrambi i percorsi tornino fruibili in piena sicurezza.

“Tre fronti di intervento su alcuni dei percorsi più belli e strategici della città – riferiscono il vicesindaco Antonio Blasioli e l’assessore alla Mobilità Marco Presutti – Inizieranno domani i lavori nella pista ciclabile del lungofiume nord, che corre sull’argine fluviale dal Ponte delle Libertà fino al Ponte Flaiano, per eseguire i quali sarà necessario il divieto di transito fino al 19 gennaio. Si tratta di lavori necessari a rimettere in sicurezza la pista di via Valle Roveto che presenta dei lievi avvallamenti e delle spaccature del piano viabile, derivanti dal cedimento di alcune parti della pista. Per la soluzione di queste criticità gli interventi prevedono il livellamento della superficie della pista, con il rifacimento del tappeto e il riempimento delle fessure con del bitume, oltre alla sostituzione e riparazione di alcuni tratti della staccionata in legno.

Per quanto concerne invece la pista ciclabile di via Sabucchi, i lavori prevedono la bonifica della piattaforma attraverso l’eliminazione delle radici superficiali e il rifacimento del manto bituminoso con la posa in opera di un primo strato di binder (dove necessario) e il successivo rifacimento del tappetino.

E’ inoltre previsto il riallineamento di alcuni dei cordoli in marmo che delimitano lo spartitraffico centrale. L’opera sarà completata attraverso il rifacimento integrale anche della verniciatura della pista nonché della segnaletica orizzontale. I lavori saranno terminati anch’essi per il 19 gennaio.

Iniziati oggi invece, i lavori sulla ciclabile lato monte della strada parco: nel tratto compreso fra il confine con Montesilvano e via Cavour si nterverrà nei punti malmessi ripristinando la pavimentazione esistente, in quello fra via Cavour e fino al termine della strada parco, circa 5.000 metri quadri, si poserà un massetto drenante colorato, lo stesso utilizzato per la ciclabile appena inaugurata sul lungomare sud di fronte ai teatri. “Al tempo stesso”, concludono Blasioli e Presutti, “ripareremo i tratti del percorso pedonale ammalorati dal tempo e dalle radici, per renderli fruibili e in sicurezza per la mobilità di pedoni, disabili in carrozzina e per i passeggini, questo anche con abbattimento delle barriere e la risistemazione della pavimentazione”.

Gestione cookie