Pescara. “La Regione Abruzzo ha reso disponibili le somme per lo svuotamento della vasca di colmata del Porto di Pescara per interventi di ripascimento sommerso anti erosione ossia utilizzo del materiale di risulta, che è stato caratterizzato come idoneo dall’Arta, per alzare i fondali delle zone soggette ad erosione”.
A riferirlo è Riccardo Padovano, Presidente SIB/Confcommercio Abruzzo, che aggiunge: “Contestualmente, stamattina la Regione mi ha confermato che i comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Roseto, Pineto, Silvi, Francavilla e Casalbordino possono cominciare l’iter per gli interventi di somma urgenza per la difesa della costa, finanziati di recente con uno stanziamento complessivo di 2 milioni e 224 mila euro, che prevedono il posizionamento di barriere rigide anti erosione”.
Per procedere in tal senso è tuttavia necessario il parere favorevole del Provveditorato alle Opere Pubbliche Lazio Abruzzo al quale il SIB Abruzzo rivolge un accorato appello “affinché si adoperi con massima urgenza al riguardo”.
“Sono disponibili 90.000 metri cubi di sabbia che sarebbero di fondamentale importanza per fronteggiare l’erosione costiera; inoltre lo svuotamento della vasca di colmata favorirebbe la ripresa dei lavori di dragaggio sul Fiume Pescara che sono attualmente fermi per mancanza di un sito di stoccaggio”, conclude Padovano.