Pescara. Si terrà anche a Pescara, in Piazza Sacro Cuore alle ore 18:00 di venerdì 8 marzo, la manifestazione promossa dal movimento nazionale Non Una di Mo il mondo per il terzo anno consecutivo.
Non Una di Meno Pescara chiama le donne a interrompere ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita durante l’intera giornata dell’8 marzo, per poi ritrovarsi alle ore 18:00 al presidio organizzato in Piazza Sacro Cuore. “Si invita a lasciare a casa qualsivoglia bandiera di sindacati, partiti e associazioni politiche. Si invita anche ad indossare qualcosa di fucsia per rendere visibile l’adesione allo sciopero ovunque ci si trovi”, comunica l’associazione.
“Se le nostre vite non valgono, noi ci fermiamo! Femminicidi. Stupri. Insulti e molestie per strada e sui posti di lavoro. Violenza domestica. Infiniti ostacoli per accedere all’aborto. Precarietà che diventa doppio carico di lavoro e salari dimezzati. Contro questa violenza strutturale, che nega la nostra libertà, noi scioperiamo! Riaffermiamo l’arma dello sciopero femminista come processo di attivazione politica e sociale per le donne, ma anche per tutte le soggettività che non si adeguano ai modelli di sessualità dominanti.”
Alla convocazione di Non Una di Meno hanno risposto i sindacati di base proclamando lo sciopero generale nei settori pubblico e privato per l’intera giornata. Nelle 24 ore del giorno 8 marzo 2019, quindi, tutte le lavoratrici del pubblico impiego o del privato possono scioperare perché esiste la copertura sindacale.
Il vademecum per scioperare è disponibile sul sito: nonunadimeno.wordpress.com