Pescara. Un’iniziativa rivolta ai più piccoli, per farli appassionare alla lettura, ma anche a genitori e insegnanti.
Si tratta del progetto ‘La cittadella dell’infanzia’, promosso dall’associazione Movimentazioni, che prevede due incontri, mercoledì 26 e giovedì 27 giugno, presso la biblioteca ‘Di Giampaolo’ di Pescara, in via Tiburtina 97.
Il progetto, selezionato da ‘Con i bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, è curato da un gruppo di partner capitanato dalla Cooperativa sociale Orizzonte.
All’interno del progetto avviato a Pescara nei mesi scorsi, e orientato all’attivazione di una serie di laboratori e spazi ricreativi per i bambini fino a sei anni e di incontri per il sostegno alla genitorialità, l’associazione Movimentazioni propone due diversi tipi di appuntamento: ‘Gira la pagina – Club di lettura’ e ‘Gira la pagina e leggiamo insieme’.
Si tratta di iniziative che nascono con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla lettura, ma attraverso un metodo nuovo, che coinvolga direttamente anche gli adulti, in particolare i genitori. Nel primo caso, infatti, gli incontri sono dedicati a genitori, educatori e insegnanti, interessati a migliorare il proprio approccio nel delicato ruolo di avvicinare i bambini alla lettura. Nel secondo caso, invece, i laboratori sono rivolti a bambini da 1 a 6 anni, accompagnati da genitori, zii, nonni o chiunque voglia condividere con loro questo percorso alla scoperta dei libri e della lettura.
Gli incontri si svolgeranno Mercoledì 26 giugno, dalle 17.30 alle 19 e Giovedì 27 giugno, dalle 17 alle 18.30.
I partner coinvolti nel progetto La cittadella dell’infanzia sono:
Cooperativa Orizzonte (Capofila), Ufficio scolastico provinciale, Pro Formazione Academy, Fondazione Genti d’Abruzzo, AnffasOnlus Pescara, Ads Bimbi in salute, Associazione Laboratorio Innovazione Lì Aps, Fondazione Papa Paolo VI, Simpe – Società Italiana Medici Pediatri, Istituti comprensivi 1/2/5/7, Associazione Gulliver, Associazione Movimentazioni, Federazione Maestri del Lavoro, casa circondariale di Pescara, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Università d’Annunzio Chieti-Pescara.