“Piazza Nilde Iotti da oggi è divenuta realtà. Lo spazio urbano abbandonato per quasi 25 anni al suo destino di degrado e d’incompiutezza è stata consegnato ufficialmente ai residenti del complesso ex Gmg e all’intera cittadinanza”.
Alla cerimonia, si è svolta lungo via Di Sotto, alla presenza del sindaco, del presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli, di una vasta rappresentanza di assessori e consiglieri, del direttore dei lavori Vicaretti e dei rappresentanti della società che ha realizzato i lavori, “Gli Oleandri” dell’amministratore Nicola Russo.
“L’opera è il risultato della convenzione tra il Comune di Pescara e la stessa società “Gli Oleandri” che lo scorso anno aveva definito il profilo giuridico amministrativo e urbanistico della piazza, per troppo tempo vissuta dai residenti del complesso edilizio come una grande incompiuta. Una mattinata, quella odierna, cui le famiglie aspiravano per vedere finalmente migliorate le proprie condizioni di vita”, si legge nella nota del Comune.
“Oltre a questo, chi vorrà aprire un’impresa potrà eventualmente utilizzare i locali commerciali che lì insistono. Si tratta di un’operazione con un valore economico superiore agli 850.000 euro. L’intervento, iniziato nell’estate del 2021, rappresenta l’esito della convenzione siglata tra Comune e impresa privata, in quanto l’intesa risultò molto conveniente per l’amministrazione; la piazza è stata completata senza esborsi per l’ente avendo quest’ultimo avuto, oltretutto, coperture fideiussorie a garanzia del completamento dei lavori mancanti (per circa 200mila euro), e incassato 300mila euro per la cessione dei parcheggi interrati riguardo ai quali la parte pubblica non aveva investito alcuna somma”.