Pescara. La polizia ha denunciato i responsabili dell’aggressione ai giornalisti David Chierchini e Daniele Piervincenzi, subita lunedì scorso mentre si trovavano nel quartiere Rancitelli di Pescara per realizzare un servizio per Rai 2.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile hanno consentito di identificare i tre pescaresi responsabili dell’aggressione – che hanno 23, 25 e 35 anni – accusati, in concorso, di violenza e lesioni aggravate, per aver minacciato verbalmente ed aggredito fisicamente i componenti della troupe televisiva della Rai inviati per la trasmissione televisiva ‘Popolo Sovrano’ ai quali veniva impedito di svolgere liberamente il proprio lavoro di reportage.
Uno dei tre, ieri sera, dopo la diffusione della notizia, si era anche vantato su Facebook postando la foto dell’aggressione, cancellando poche ore dopo il post, che aveva comunque ricevuto consensi per l’azione criminale.
Pescara, aggressione shock contro troupe Rai a Rancitelli CLICCA PER GUARDARE FOTO E VIDEO
Il 23enne e il 25enne risiedono nell’area in cui sono avvenuti i fatti, il 35enne, invece, è di Loreto Aprutino ma frequenta spesso la zona di Rancitelli. A loro, gli uomini della Mobile diretti da Dante Cosentino, sono arrivati tramite le immagini del video diffuso dalla Rai e attraverso alcune testimonianze.
Determinanti, per accertare le responsabilità, sono stati gli abiti indossati dagli aggressori, poi trovati dagli investigatori nelle abitazioni dei tre. Stamani sono stati portati in Questura per la formalizzazione della denuncia. Tutti hanno precedenti di polizia e sono già noti alle forze dell’ordine.
Le indagini vanno avanti. Gli investigatori devono ancora ascoltare le vittime dell’aggressione.