Pescara, giardini e orti botanici realizzati dai bambini

Pescara. Torna il progetto ViviAmo l’Ambiente, rivolto agli alunni delle scuole elementari della città, che avranno la possibilità di cimentarsi con la realizzazione e la cura di piccoli giardini e orti botanici.

L’iniziativa, riproposta per il secondo anno consecutivo, è stata presentata in Comune dall’assessore all’Ambiente, Simona Di Carlo; Cristian Summa della Share City Srl, che promuovere il progetto con la collaborazione della Felix Garden e di uno staff di psicologi che farà da guida ai bimbi con i docenti.

“L’assessorato all’Ambiente, dopo il grande successo avuto nelle scuole la primavera scorsa, ha deciso di riproporre ed ampliare il progetto sull’educazione ambientale”, illustra Di Carlo. “Orti botanici, percorsi sensoriali e molto altro sono le attività svolte nei plessi. Sono cinque i comprensivi interessati con la scuola dell’infanzia: il 2, il 3, il 4, il 5 e il 10”.

“Il progetto si è rivelato utile e apprezzato non solo dal corpo docente e dai dirigenti scolastici, ma soprattutto dai bambini e quest’anno, in prossimità delle vacanze natalizie, sarà i laboratori prevedranno l’elaborazione di un albero di Natale”.

“Si rinnova la collaborazione con Share City, le attività sono diverse e prevedono anche la piantumazione di esemplari scelti con gli agronomi di Felix Garden che segue il progetto con noi. Il contatto con la terra, con l’erba, con gli elementi della natura è un passo fondamentale per costruire la consapevolezza del valore di tali elementi e dunque per far crescere nei bambini una vera e propria coscienza ambientale”.

Gestione cookie