Erano presenti il presidente Luciano D’Alfonso, il direttore generale Vincenzo Rivera, il segretario particolare del presidente Enzo Del Vecchio, i funzionari del settore trasporti, il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il consigliere comunale pescarese Riccardo Padovano e i rappresentanti di Confindustria, Camera di commercio Chieti-Pescara e Capitaneria di porto.
Durante la riunione è emerso che il bando di gara è in fase di ultimazione e che la gara d’appalto potrà essere avviata nel mese di maggio. Per la valorizzazione turistica dei porti di Pescara e Ortona, la Regione ha messo in campo risorse pari a un milione l’anno per tre anni. Il presidente D’Alfonso ha anche proposto un tavolo di confronto in diretta streaming con tutti gli stakeholders per raccogliere i suggerimenti degli operatori del settore. Elementi premianti del bando riguarderanno l’esperienza degli operatori e l’entità del marketing turistico a favore della Regione.
“Dobbiamo bruciare le tappe per riavviare un collegamento fondamentale per l’economia abruzzese – ha detto D’Alfonso – perché il raccordo tra le due sponde dell’Adriatico è funzionale non solo al turismo ma anche nell’ottica del disegno macroregionalista”.