Pescara, ‘Consapevolmente politica’: dibattito con Romano Orrù

Pescara. Sarà presente Romano Orrù, costituzionalista dell’Università degli Studi di Teramo, all’incontro-dibattito ‘Consapevolmente politica’, promosso dall’Azione cattolica dell’Arcidiocesi Pescara-Penne, che si terrà domani, domenica 11 febbraio alle ore 19:00 presso il Centro adriatico della Fondazione Paolo VI.

L’incontro nasce con l’obiettivo di invitare tutti, specialmente i giovani che saranno chiamati alle urne per la prima volta, a esercitare un voto consapevole alle elezioni politiche del 4 marzo: “Proprio per questo non si parlerà minimamente di politica, partiti e campagna elettorale”, affermano Marco Masciovecchio e Francesca Primavera, vice presidenti diocesani del Settore Giovani di Azione cattolica, “ma si entrerà nel merito del valore dell’appuntamento elettorale, partendo dall’approfondimento degli articoli della Costituzione e dalla spiegazione della complessa legge elettorale che governerà queste elezioni, il Rosatellum bis, attraverso la relazione curata dal professor Orrù”.

Al termine, ci sarà lo spazio per il dibattito e le domande del pubblico all’esperto: “Bisogna essere consapevoli”, concludono Masciovecchio e Primavera, “che il prossimo 4 marzo sarà fondamentale è fondamentale fare una scelta. Astenersi vorrà dire subire passivamente la situazione intorno a noi. Scegliere di andare alle urne per votare è già un primo passo per il cambiamento, è già una scelta decisiva. Non guardiamo dalla finestra questo momento della storia d’Italia. Scegliamo di metterci in gioco”.

Gestione cookie