Pescara, accordo Aca-Comune per le fogne a Colle Marino

Pescara. E’ stato sottoscritto oggi, in presenza del sindaco Marco Alessandrini, del presidente Aca Luca Toro, del vicesindaco Antonio Blasioli e della struttura tecnica del Comune e di Aca Spa, l’accordo di programma tra il Comune di Pescara e l’ACA per la realizzazione di una condotta fognante sottostante strada Colle Marino.

“ Nei pressi della via che attraversa il quartiere dei Colli sono emersi notevoli problemi di funzionalità e manutenzione per lo smaltimento delle acque nere – spiegano Alessandrini e Blasioli -. Per risolvere le problematiche e criticità segnalate, la struttura tecnica del Comune di Pescara ha effettuato diversi sopralluoghi congiunti con la struttura tecnica dell’azienda Acquedottistica, ente gestore unico del servizio idrico integrato. Dalle verifiche è scaturita la necessità di realizzare una condotta fognante posta a valle dei fabbricati, in modo da intercettare tutti gli scarichi attualmente esistenti e consentire lo smaltimento delle acque nere.

Il nuovo tratto di fognatura sarà realizzato nel versante sud-ovest di via Colle Marino, fino ad arrivare nelle adiacenze di via Di Girolamo. E’ un risultato che inseguivamo da anni e a cui abbiamo lavorato perché si arrivasse a tale risultato.

Si agirà con lo strumento dell’accordo di programma: ACA Spa sarà stazione appaltante per la progettazione e l’esecuzione, competerà dunque all’ACA la progettazione definitiva della condotta, la cui progettazione preliminare è già stata predisposta.

Si tratta di un intervento da 150.000 euro, in carico ad Aca per 100.000 euro e 50.000 dal Comune di Pescara per 50.000. I lavori potrebbero iniziare tra aprile e maggio.

“Cercheremo di stringere al massimo i tempi, perché è un’opera tanto attesa dalla collettività, che contribuirà a ridurre notevolmente i problemi ambientali legati al cattivo funzionamento della rete attuale di smaltimento, rete che peraltro è sottodimensionata rispetto alle reali esigenze, a causa del notevole incremento degli insediamenti abitativi nella zona, negli ultimi anni”, concludono sindaco e vice sindaco.

Gestione cookie