Pescara. Nell’anno 2022 nel Blocco Sala Parto di Pescara sono stati effettuati 2128 parti, di cui 1552 naturali e 576 cesarei (73% naturali e 27% cesarei).
Un dato che definisce l’Ospedale Civile di Pescara come Punto Nascita con un tasso di cesarei in linea con i migliori centri ostetrici d’Italia.
E’ quanto emerso oggi durante un appuntamento formativo incentrato sul taglio cesareo difficile, tenuto all’ospedale di Pescara, dal titolo Taglio cesareo difficile e suture emostatiche.
Responsabili scientifici del corso teorico pratico, il dr. Maurizio Rosati, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia della ASL di Pescara, e il dr. Claudio Celentano, Dirigente Medico UOC Ostetricia e Ginecologia.
Il corso, che si rivolge a Medici Chirurghi specializzati in Ginecologia ed Ostetricia, è stato tenuto dal dr. Claudio Crescini, fondatore e Presidente del Gruppo GEO (Gruppo Emergenze Ostetriche), ed è stato introdotto dai saluti istituzionali del Direttore Generale della ASL di Pescara, Vincenzo Ciamponi, e del Magnifico Rettore dell’Ateneo “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, prof. Liborio Stuppia.
Il dr. Crescini svolge attività di docenza in numerosi corsi di formazione per medici e personale sanitario nell’area dell’ostetricia e ginecologia, in particolare nei settori dell’emergenza/urgenza ostetrica e della chirurgia endoscopica mini-invasiva in ginecologia (isteroscopia e laparoscopia). Prepara ginecologi e ostetriche che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di emergenza e urgenza.