Il raggruppamento di imprese che si è aggiudicato il bando di evidenza pubblica, divulgato nel 2016 anche Gazzetta Ufficiale Unione Europea ed indetto dall’Amministrazione Comunale per l’esternalizzazione del servizio di gestione energetica, manutenzione, adeguamento, ristrutturazione e riqualificazione normativa ed energetica degli impianti termici e di pubblica illuminazione, sta procedendo speditamente con i lavori.
“Sarà un intervento “virtuoso” che genererà importanti risparmi per la comunità torrese – hanno spiegato il sindaco Piero Di Giulio e all’assessore delegato Roberto Mariani – Le opere saranno interamente finanziate con parte del risparmio sulla bolletta garantito dalla nuova tecnologia, senza contare che potremo contare su nuovi, moderni ed efficienti impianti”.
Nell’immediato, le opere affidate al raggruppamento di imprese Engie Servizi srl con sede a La Défense, in Francia e Modus srl di Pescara porteranno all’installazione di luci a led e di strumenti di ultima generazione che ridurranno in maniera consistente il consumo di energia. In tutto verranno sostituiti circa 900 punti luce. Si tratta di un’opera importante che il Comune di Torre de’ Passeri realizzerà a costo zero impegnandosi al pagamento, per 20 anni, di un canone inferiore alla somma dei costi sostenuti in passato per il pagamento delle utenze, la manutenzione (sia per gli impianti elettrici che termici) e le forniture. Un risparmio immediato per il bilancio comunale, quantificato per i primi sei mesi in circa 15mila euro.
La sostituzione dei corpi illuminati rientra nell’ambito di un più ampio progetto che entrerà a regime nei prossimi mesi che prevede anche interventi di efficentamento energetico e rifacimento delle linee obsolete, sia degli impianti di pubblica illuminazione presenti sul territorio comunale, sia di centrali termiche e caldaie (che verranno in parte ammodernate ed in parte mantenute) di tutti gli edifici comunali del paese. Saranno rinnovati gli impianti termici delle scuole comunali e dello stadio “G. Volpe”.
“Il nuovo impianto di pubblica illuminazione, rimodernato e messo a norma in base alle nuove direttive, sarà dotato di impianto di telecontrollo in grado di segnalare in tempo reale eventuali guasti e problemi e permettere così di intervenire velocemente – hanno aggiunto Di Giulio e Mariani – Stesso discorso per le centrali termiche, la cui funzionalità entrerà a pieno regime dal prossimo inverno”.
Inoltre, con l’avvio della nuova gestione, il progetto permetterà anche altri investimenti sul patrimonio pubblico per un valore complessivo di 818.555, 45 euro che comprende anche l’impianto di pubblica illuminazione (già realizzato) della nuova arteria che collega via Dante Alighieri e via Primo Maggio e l’illuminazione lungo Strada variante alla Provinciale, per tutta la sua lunghezza. Inoltre sarà implementato anche l’impianto su via Madonna dell’Arco con l’aggiunta di nuovi punti luce verso Pietranico. Nel progetto stralcio sono compresi anche l’illuminazione artistica della Chiesa parrocchiale e del Palazzo della Memoria, l’illuminazione interna a led del corpo centrale della scuola media, il rifacimento dell’impianto elettrico della Caserma dei Carabinieri e la dotazione, con messa in opera, di un gruppo elettrogeno per il Municipio sede del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.