Natale a Pescara: “Netturbini schierati per pulizia e raccolta rifiuti”

Pescara. La presenza costante e continua di operatori ecologici a piedi, addetti allo spazzamento e alla bonifica delle vie di maggiore assembramento, durante tutto il periodo caldo delle festività, da domani sino al prossimo 6 gennaio, in modo da garantire una città in ordine sotto il profilo ambientale e, al tempo stesso, essere da deterrente contro chi sporca.

È la richiesta inoltrata dalla commissione Ambiente del comune di Pescara direttamente alla governance operativa di Ambiente Spa, invitata in Commissione per snocciolare l’organizzazione dei servizi ambientali nei prossimi giorni festivi.

Lo ha annunciato il presidente della Commissione Ambiente Ivo Petrelli (in foto) ufficializzando l’esito della seduta, che ha visto la presenza del direttore di Ambiente Spa Massimo Del Bianco e del responsabile di servizio Mauro Di Lanzo.

A snocciolare i numeri dell’organizzazione del servizio, concordata con l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, è stata la governance di Ambiente: quotidianamente, anche nei giorni a cavallo delle feste, verranno garantiti tutti i normali servizi ambientali, dunque dallo spazzamento delle strade alla pulizia straordinaria delle aree dei mercati rionali alla raccolta differenziata del pattume, con l’impiego giornaliero di circa 200 unità operative.

Nei giorni di festa, come il 25 dicembre o il primo gennaio, che peraltro cadono di domenica, ci saranno i tipici servizi domenicali, con circa 55 operatori dislocati sul territorio. Il lunedì 26 dicembre il personale in servizio raddoppierà, dunque avremo l’utilizzo di 100 operatori a pieno regime, tra cui 5 squadre, per 25 unità complessive, assegnate solo alla raccolta differenziata di quelle tipologie di pattume che vengono ritirate una sola volta a settimana, ossia il secco, la plastica e l’alluminio, il vetro e la carta, a seconda del calendario delle singole vie, proprio per non causare un disagio alle famiglie che poi si ritroverebbero a dover cumulare due settimane di pattume dentro casa o sui balconi, dunque semplicemente non verrà raccolta la frazione umida dei rifiuti, ove prevista il 26 dicembre, che in tutte le zone beneficia di tre raccolte settimanali.

“Un’altra squadra verrà destinata alla sola raccolta dei rifiuti ingombranti che puntualmente nei giorni di festa vanno ad accatastarsi in vari angoli del territorio, mentre per il 26 dicembre e il 6 gennaio è già stata prevista un’operazione straordinaria di lavaggio delle aree tutt’attorno ai cassonetti nelle vie del centro. Ovviamente tutti i cittadini verranno debitamente allertati di tali disposizioni attraverso la distribuzione capillare di avvisi che nei prossimi giorni verranno lasciati in ogni abitazione”, afferma Petrelli.

Impostazioni privacy