Moscufo. Come ulteriore azione di difesa e valorizzazione della quercia centenaria di Moscufo, a rischio taglio per la realizzazione di una rotatoria sulla Statale 151, un gruppo di professionisti, ambientalisti e cittadini ha elaborato un dossier-scheda specifico, proponendone l’inserimento tra gli alberi monumentali d’Abruzzo.
Il dossier è stato inviato via al comune di Moscufo, ai Carabinieri Forestali di Pescara, alla Regione Abruzzo, e al Ministero delle Politiche agricole e forestali.
Il gruppo di lavoro dei proponenti è formato dall’architetto Neyda Marin, ambientalista italo-venezeluana, dalla vicepresidente di Italia Nostra Pescara, Caterina Artese, dal presidente del comitato Saline.Marina.PP1, l’ architetto Giuseppe Di Giampietro, dall’Architetto Sonia Puca, e da Alberto Colazilli, presidente di Conalpa.
“La proposta di tutela”, spiegano i proponenti, “motivata da ragioni storiche, fisiche, ambientali, paesaggistiche, identitarie, si accompagna alla precedente richiesta di ridiscutere il progetto stradale, che può essere migliorato, valorizzando la sicurezza stradale e il maestoso albero”.
Il comitato è ancora in attesa di ridiscutere le scelte progettuali con il comune di Moscufo Anas ed i responsabili dell’opera.