Montesilvano. Un omaggio da parte della comunità venezuelana alla Città di Montesilvano, per aver denominato una piazza ‘Largo Venezuela’.
A fare dono al sindaco, Francesco Maragno, di una targa di riconoscimento, è stata una rappresentanza della comunità venezuelana presente in città, che comprende circa 500 persone e ha fondato il Comitato monumento piazza largo Venezuela’, con l’obiettivo di far realizzare un monumento da installare al centro della piazza.
A tal proposito il comitato ha deciso di avviare una raccolta fondi, all’interno della comunità venezuelana nel mondo e di indire un concorso di idee sotto la supervisione artistica del critico d’arte Massimiliano Scuderi.
“Vogliamo invitare tutti i cittadini del mondo a partecipare a questa bella iniziativa”, sottolinea il presidente del comitato, Antonio Locantore, “per realizzare questo monumento a rappresentazione del nostro amore verso il nostro popolo italo venezuelano, ma soprattutto per dire grazie alla città di Montesilvano e ai montesilvanesi che hanno accolto la nostra comunità a braccia aperte, dimostrandosi sensibili e attenti nei confronti di tutti noi”.
“I fondi raccolti, se dovessero essere superiori al costo dell’opera, verranno donati all’associazione latinoamericana in Italia A.L.I. Onlus che ha creato il progetto “Ali per il Venezuela” che si occupa di raccogliere e inviare farmaci e presidi sanitari in Venezuela”.
“I Venezuelani oggi stanno attraversando un momento molto difficile a causa del contesto nel quale si trova il loro Paese”, afferma il sindaco Maragno, “e che spesso impedisce a quanti vivono in Italia anche solo di tornare per poche settimane dalle loro famiglie. I venezuelani a Montesilvano rappresentano una grande e ben integrata comunità di persone che si sono perfettamente inserite nella collettività”.
“Lo scorso anno abbiamo indetto un contest attraverso il quale abbiamo coinvolto i cittadini per individuare un nome da dare a questa nuova piazza. Tra tutte le proposte giunte attraverso il web, la più corposa era proprio quella dedicata al Venezuela, a dimostrazione che sono gli stessi montesilvanesi a percepire la comunità venezuelana, che si è stabilita proprio nella zona a ridosso dei grandi alberghi, come parte integrante della nostra città. Montesilvano è sempre di più una città multietnica e proprio dalle diversità tra culture può trarre la sua ricchezza”.