Montesilvano, Jova Beach Party: tutto quello che devi sapere per il concerto

Montesilvano. Alla vigilia del concertone di Jovanotti, previsto sulla spiaggia di Montesilvano, ecco tutto quello che c’è da sapere per godersi il Jova Beach Party senza imprevisti.

Ieri l’amministrazione comunale ha tenuto una conferenza stampa per riepilogare tutti i divieti vigenti, i punti di raccolta e parcheggio e le modalità particolari – previste dalle 8 di domani mattina fino al deflusso degli spettatori – per spostarsi senza problemi nella zona del concerto e nel resto della città.

COME ARRIVARE

Il flussO maggiore di veicoli giungerà dall’autostrada: per chi viene da sud, è consigliata l’uscita di Pescara Ovest-Chieti Scalo, più capiente rispetto a Pescara Sud-Francavilla, per poi prendere l’Asse Attrezzato in direzione Pescara e poi deviare per la Tangenziale verso Montesilvano. Da Nord, invece, si consiglia la più vicina Pescara Nord-Città Sant’Angelo.

Gli accessi verranno pre-filtrati da sicurezza e forze dell’ordine in via Trentino, poi si dovrà percorrere via Lazio fino all’ingresso finale in via Torrente Piomba.

PARCHEGGI E NAVETTE

Le aree di parcheggio a Montesilvano sono previste a: PalaDean Martin, Porto Allegro, Cormorano, strada parco (escluso tratto tra via Adige e via Arno), teatro del mare (dal lungomare fino alla stazione), PalaRoma, svincolo Santa Filomena.

Altre aree sono previste nella vicina Pescara, su area di risulta, strada parco, porto-ex Cofa e teatro d’Annunzio: saranno collegate con 30 navette  con frequenza ogni 15′, e poi dalle ore 15 ogni 10′ fino alla zona del PalaRoma. Raddoppiate anche le linee degli autobus. I parcheggi costano dieci euro per l’intera giornata.

STRADE CHIUSE

Traffico interdetto dalla zona dei grandi Alberghi fino a via Arno è interdetto il traffico auto. Chiusa al traffico anche la zona da via Marinelli a via Torrente Piomba (i residenti che escono da via Isonzo sono obbligati a procedere in direzione sud). L’accesso nella strada lungo la pineta (parallela alla riviera) è percorribile solo a piedi. Da via Marinelli a via Torrente Piomba traffico limitato per consentire agli stabilimenti di rifornirsi.

DIVIETI

Dalle ore 7 del 7 settembre  alle ore 5  di domenica 8 settembre scatta l’ordinanza municipale su cibo, bevande e spray di autodifesa. Divieto assoluto per il commercio ambulante  nel quadrilatero ricompreso tra via Rossi, via Maresca via A. Moro, via Arno e Corso Umberto ad eccezione di quelli autorizzati per il mercato Truck Food e delle attività di vendita direttamente disposte dall’organizzazione.

Divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie o contenitori di vetro e/o lattine (anche se da distributori automatici), di bevande alcoliche di qualsiasi genere oltre gli 11 gradi,, vietato il consumo e/o abbandono in luogo pubblico di cibi e/o bevande contenuti in vetro e/o lattine; divieto di porto ed uso di dispositivi di autodifesa che nebulizzano sostanze urticanti (spray al peperoncino e altri).

PINETA E MARE

La Pineta è interdetta in tutta l’area rossa, con il dispiegamento di forze dell’ordine, comprese le guardie ambientali a cavallo, vigili municipali anche di Pescara, 60 circa. Nella pineta sono allestiti due ospedali da campo.

L Capitaneria di Porto di Pescara ha emanato un’ordinanza per regolamentare la fruizione dello specchio acqueo antistante l’area, sia per quanto riguarda la balneazione che per il transito e l’avvicinamento delle unità navali. Ampliata l’area interdetta al transito ed alla sosta delle barche, che passa da 300 a 500 metri dalla spiaggia. Questa zona di mare, individuata come Area B nell’allegata planimetria, sarà ben delimitata da boe galleggianti luminose di colore rosso, poste a 50  metri l’una dall’altra.

Altra particolarità riguarda l’area sottocosta, ovvero i primi 60 metri dalla battigia che, come si vede nella stessa planimetria, viene divisa in due, per la presenza di barriere di scogli in mare radicate alla battigia. Data la pericolosità degli scogli ed al fine di evitare che gli stessi possano arrecare problematiche all’incolumità dei partecipanti, nella zona circostante, per una lunghezza di circa 200 metri, denominata AREA “A1”, è stata vietata completamente la balneazione. Il perimetro sarà opportunamente materializzato ed individuato con la collocazione di una fila di boe galleggianti di colore rosso.

I restanti 200 metri lineari, verso Sud (AREA “A”), saranno lasciati, improrogabilmente fino alla ore 19, alla libera balneazione dei partecipanti. L’intero perimetro della stessa area, per tutti i lati ricadenti in mare, sarà materializzato ed individuato mediante l’apposizione di una linea continua di boe galleggianti di colore giallo.

Su entrambi i lati, Nord e Sud, perpendicolari alla battigia dell’area, saranno realizzati due corridoi di lancio, di adeguata larghezza, perpendicolari alla linea di costa. Detti corridoi saranno materializzati ed individuati dall’esistente linea individuante i lati corti delle aree “A” ed “A1” e, sui lati esterni degli stessi, da una ulteriore fila di boe di colore arancione ancorate sul fondale, posizionate almeno fino al limite di distanza di mt. 100 (cento) dalla battigia. Tali corridoi di lancio saranno dedicati esclusivamente al transito dei mezzi nautici impiegati nei soccorsi.

Sulla spiaggia e nella zona di balneazione saranno sempre presenti, durante tutta la manifestazione 25 bagnini di salvataggio che vigileranno sulla sicurezza dei bagnanti. Verranno anche apposti cartelli monitori per segnalare i divieti.

Gestione cookie