E’ la società Open Fiber a lavorare per portare la fibra spenta fino alle unità immobiliari, abilitando al contempo una rete Ultra Broadband a disposizione degli operatori TLC, riutilizzando le infrastrutture esistenti e riducendo al minimo l’impatto dei cantieri di lavoro necessari.
La Società sta realizzando una rete di telecomunicazioni a banda ultralarga in fibra ottica sul territorio comunale, assicurandone al contempo la relativa gestione e manutenzione, nonché ad offrire diritti di accesso wholesale a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie a tutti gli attori che ne facciano richiesta.
“La disponibilità di servizi di telecomunicazione – afferma l’assessore alle Manutenzioni Alessandro Pompei – attraverso la banda larga è un elemento cardine per lo sviluppo della città in termini di crescita economica, sociale e culturale, nonché di attrattività del territorio per qualità di servizi offerti ai cittadini e alle imprese”.
“Al momento la ditta sta riempiendo con calcestruzzo e ossido di ferro il tracciato dei lavori svolti – continua l’assessore Pompei – , una volta fatto scavo e interrata la fibra verrà ripristinato l’asfalto, che non è possibile fare subito perché l’intervento necessità di un breve periodo di assestamento. La prossima settimana comunicheremo, come espressamente richiesto alla ditta, un dettagliato cronoprogramma con le vie interessate e le date dei lavori previsti per il ripristino delle strade dissestate. Abbiamo inoltre chiesto alla Open Fiber di intervenire in maniera urgente e di ultimare definitivamente prima dell’inizio dell’estate 2020. A fine mese interverranno nelle zone centrali della città: da lungomare alla nazionale per evitare che i lavori si concludano in alta stagione. In alcuni tratti gli operai stanno utilizzando i pozzetti esistenti del comune e dei gestori di telefonia fissa per evitare ulteriori disagi e rotture sulle strade. La Open Fiber si farà carico del ripristino della segnaletica orizzontale e degli attraversamenti, oltre che dell’asfalto di alcune vie, manutenzioni che non graveranno sulle casse comunali. Chiediamo tolleranza e pazienza ai cittadini per alcuni disagi. È vero che oggi ci sono fastidi evidenti, ma i benefici a lungo termine sono superiori all’avere una strada rotta per poco tempo”.