Pescara. L’ondata di maltempo non ha risparmiato Pescara, con danni in più parti della città.
Dalle prime ore di questa mattina, infatti, le squadre di Vigili del Fuoco del Comando provinciale sono sono impegnate in operazioni di rimozione e messa in sicurezza di alcuni alberi ad alto fusto caduti o danneggiati dalle avverse condizioni meteo verificatesi nella notte.
Gli interventi effettuati in particolare in via Pantini, via Scarfoglio e via Vespucci hanno consentito il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza delle aree limitrofe.
Le operazioni hanno richiesto l’impiego di 14 uomini e 4 automezzi e della collaborazione della polizia municipale per la regolazione del traffico.
Nel pomeriggio parecchie richieste sono giunte alla sala operativa 115 dalla zona di Villa Celiera Penne Montebello e Vestea per rami ed e alberi caduti sulla sede stradale con piccole frane che hanno interessato alcune strade.
L’elicottero Drago dell’elinucleo di Pescara in rientro da una missione a Pesaro e Senigallia ha effettuato un sorvolo di monitoraggio sulla Provincia interessata da maggiori criticità, avvistando diverse esondazioni nelle campagne di Loreto, Cappelle e Moscufo.
A contribuire alle esondazioni anche l’apertura della diga di Penne (dove preoccupa il livello del torrente Mirabello), è stata aperta la diga sul Tavo, dopo il raggiungimento del livello di guardia. Conseguenze e disagi anche nella città di Pescara, dove sono state chiuse le golene e convocata una riunione in prefettura, mentre protezione civile e polizia municipale monitorano il fiume.