Pescara. Ci saranno anche il comitato provinciale dell’Anpi Pescara, con la sezione Pescara area metropolitana “Fratelli Gialluca” e la sezione Cepagatti Val Pescara, insieme al circolo Anpi ‘Bruno Buozzi’ della Fiom-Cgil Pescara, alla manifestazione antifascista organizzata a Macerata.
“Noi tutti, presi dai preparativi della giornata nazionale del tesseramento del 4 febbraio scorso – si legge in una nota dell’associazione partigiani – abbiamo appreso, sconvolti, dei tristi e preoccupanti fatti di Macerata”.
“L’articolo 2 della Costituzione – prosegue l’ANPI – si esprime chiaramente: ‘La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale’. I diritti di quegli uomini, seppur stranieri, sono stati violati e vilipesi, nonostante fossero completamente incolpevoli. Quei diritti, la nostra Costituzione li attribuisce a tutti gli uomini e non solo ai cittadini italiani e noi tutti abbiamo il dovere, come comunità fondata sull’antifascismo, di dare la nostra piena ed incondizionata solidarietà a chiunque, in quanto straniero, subisca, senza alcuna motivazione, violenze e discriminazioni”.
“Uno Stato, espressione di un Popolo – osserva l’associazione – non può tollerare che quelle stesse forze politiche, che sostengono e rivendicano moralmente tale abominio, possano in tutta tranquillità esercitare diritti politici che non gli appartengono in quanto, chiaramente, formazioni neo fasciste, dichiaratamente nostalgiche, dichiaratamente xenofobe, dichiaratamente antidemocratiche. Non si può tollerare che tali formazioni, nei fatti violente, possano presentarsi a libere elezioni e concorrere al governo di un Paese che per ‘atto costitutivo’ ha ripudiato tutto quanto insito nelle loro idee”.
“Per questo”, conclude la nota, “nonostante l’ANPI nazionale si sia sfilata dalla manifestazione che aveva indetto per sabato 10 febbraio, noi compagni delle sezioni Pescara area metropolitana ‘Fratelli Gialluca’ e Cepagatti Val Pescara, con la condivisione del Comitato provinciale ‘Ettore Troilo’ con convinzione non rinunciamo alla nostra adesione e, per chi potrà intervenire, alla partecipazione alla manifestazione antifascista”, conclude la nota.