Spoltore. Si è svolto lo scorso 18 aprile un incontro tra il sindaco di Spoltore Chiara Trulli e l’assessore alla Cultura Roberta Rullo e gli esponenti delle associazioni I Colori del Territorio e Italia Nostra per esaminare le problematiche relative ad alcuni recenti lavori pubblici in corso e annunciati.
Le associazioni hanno espresso riserve e perplessità, in particolare, per il taglio di una sequenza del viale di tigli esistente in corrispondenza di via Dietro le Mura, in occasione dei lavori di consolidamento del dissesto idrogeologico nel versante sud del Centro Storico Capoluogo.
Inoltre sono state sollevate decise obiezioni alla soluzione architettonica proposta ed alle “insoddisfacenti misure di mitigazione ambientale” previste nel progetto di consolidamento del Belvedere da adibire in parte a parcheggio.
Da parte delle Associazioni è stato sottolineato come “il taglio di esemplari arborei adulti rappresenta un danno grave per la perdita dei benefici ecosistemici di cui sono portatori e per questo esso va attentamente valutato ed evitato per quanto possibile”. L’amministrazione, riferiscono le associazioni, ha assicurato la loro sostituzione con piante già sviluppate ed in numero maggiore, per ricostituire la formazione paesistica nel minor tempo possibile.
Per quanto riguarda la struttura a parcheggio che, proseguono le associazioni, “da anni compromette la veduta Sud del centro antico, oggi incompleta e bisognosa di consolidamento, abbiamo manifestato perplessità rispetto alle immagini diffuse del progetto approntato: un tamponamento in laterizio con bucature quasi ad imitazione di un fabbricato civile che determinerebbe una pesante massa muraria, un fuori scala anche rispetto al tessuto esistente. A questo proposito l’Amministrazione ha assicurato che non ci si trova di fronte a scelte definitive ma il progetto, centrato soprattutto sul tema del consolidamento statico, è passibile di modifiche anche sostanziali”.
“La stessa amministrazione ha inoltre annunciato che è allo studio anche una parziale riconversione di quegli spazi per funzioni civiche, culturali, d’incontro. Come ulteriore manifestazione di disponibilità per queste tematiche ha annunciato che sono in via di definizione delle intese con l’Università e altri operatori culturali sul tema della valorizzazione della bellezza” per le quali propone anche il coinvolgimento delle Associazioni”, concludono I Colori del territorio e Italia Nostra