I lavori per il rifacimento dell’asfalto, in esecuzione da diverse settimane sulla Tangenziale che collega Montesilvano a Pescara, sono giunti stamattina all’altezza dei Colli e del tunnel che collega divide le due città. Una tempistica infausta: stamattina, infatti, migliaia di genitori si sono riversati in strada per portare i figli a scuola, nel giorno delle riaperture degli istituti scolastici.
Il cantiere mobile, però, ha chiuso la galleria in direzione nord e reso a doppio senso di marcia quella in direzione sud, congestionando i flussi in entrambe le direzioni. Per chi proviene da sud, l’intoppo inizia all’altezza dell’area di servizio a Spoltore: deviazione verso la carreggiata opposta e impossibilità di uscire ai Colli.
Peggio è andata a chi proviene da nord, incanalato fin dalla galleria che parte dal cimitero di Montesilvano. I rallentamenti hanno causato lunghe code per chi proviene dalla Vestina, da Montesilvano Colle e dalla Nazionale.
Il traffico ha ripreso a scorrere solo verso le 9:20, tranne che all’uscita della tangenziale a Montesilvano in direzione sud, dove si sono riversati molti di quelli che provengono da nord e decidono di rinunciare a proseguire verso il secondo tunnel della tangenziale. Lì si incontrano anche quelli che hanno deviato su via Verrotti, accavallandosi al rallentamento che, da viale Bovio, si ripercuote sulla Nazionale.