La Finanza di Pescara festeggia il 249° anniversario

Pescara. Festeggiato questa mattina, nell’hangar della Sezione Aerea all’interno dell’Aeroporto d’Abruzzo, dalle Fiamme Gialle pescaresi hanno festeggiato il 249° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

La manifestazione si è svolta alla presenza dei cittadini, delle Autorità locali, civili e militari e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, in un importante sito militare della provincia di Pescara per condividere con tutta la cittadinanza la spiccata proiezione operativa del Corpo presente su strada, in cielo ed in mare, per garantire la sicurezza economico-finanziaria del territorio e dei suoi abitanti.

La solenne cerimonia militare è stata arricchita da dimostrazioni delle principali specialità delle Fiamme Gialle che hanno illustrato come le pattuglie della Guardia di Finanza assicurino la legalità e la sicurezza economico – finanziaria, condizioni indispensabili per il benessere e lo sviluppo del Paese e dell’Europa.

Si è assistito ad un controllo dei “baschi verdi” con i cani “anti-droga”, impegnati quotidianamente nella lotta ai traffici illeciti e per il controllo economico del territorio, collegati costantemente con la Sala operativa del Comando Provinciale, per intervenire immediatamente sulle segnalazioni che pervengono dai cittadini attraverso il 117, numero di pubblica utilità.

Tanto spazio, poi, alla tecnologia votata alla sicurezza: quella in dotazione ai sommozzatori del Reparto Operativo Aeronavale e, soprattutto, quelle delle imbarcazioni e dei velivoli in uso al Corpo per garantire la sicurezza in ogni dimensione, in cielo e a mare.

In prima linea, all’interno dell’hangar, l’elicottero “AW139”, nella sua evocativa livrea giallo-verde, prezioso strumento investigativo che, dall’alto, svolge attività di pattugliamento a lungo raggio, voli notturni ed in ogni condizione climatica. Un velivolo multifunzione e di trasporto dotato di attrezzatura per il soccorso e di tecnologia di ricerca e rilevamento, in grado di individuare ogni situazione di anomalia e di comunicarla in tempo reale alla Sala operativa del Comando Provinciale di Pescara per interventi rapidi e mirati.

L’evento è stato impreziosito dalla presenza del tenore Piero Mazzocchetti, che ha aperto la cerimonia sulle note dell’inno nazionale e l’ha conclusa su quelle della preghiera del Finanziere.

Nutrita la partecipazione delle famiglie e, soprattutto, dei bambini incuriositi dalle divise, dai finanzieri a quattro zampe e dai mezzi tecnologici in mostra, grazie all’apertura a tutti del sito militare, che ha reso l’Anniversario del Corpo un’occasione di integrazione e di vicinanza dei finanzieri di Pescara alla gente.

Impostazioni privacy