Inaugurata la terapia intensiva pediatrica in onore della piccola Noemi

È stato inaugurato, giovedì 5 ottobre 2023, il reparto di terapia intensiva pediatrica al “Santo Spirito” di Pescara.

Presso il polo ospedaliero “Santo Spirito” di Pescara, è stato inaugurato giovedì 5 ottobre 2023, il nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica, fortemente voluto per anni e ottenuto grazie a un lavoro costante che ha messo in contatto tra loro associazioni, Asl e politica locale e nazionale.

Progetto Noemi all'opedale di Pescara
Progetto Noemi all’opedale di Pescara abruzzo.cityrumors.it

A parlare è stato il presidente del “Progetto Noemi” Andrea Sciarretta, nonché padre della bambina oggi 11enne a cui a soli tre mesi venne diagnosticata la devastante SMA 1, che ha dichiarato:”La realizzazione del nuovo reparto di Terapia intensiva pediatrica in ospedale rappresenta un traguardo fondamentale nell’assistenza ai pazienti pediatrici”.

Terapia intensiva pediatrica a Pescara “un grande traguardo”

All’ospedale “Santo Spirito” di Pescara è stato inaugurato giovedì 5 ottobre 2023, il reparto di terapia intensiva pediatrica voluto fortemente, dopo anni di lotte e richieste e ottenuto grazie al dialogo tra l’associazione Progetto Noemi, sostenitori vari, Asl e Istituzione. E proprio in rappresentanza istituzionale, all’inaugurazione ha presenziato il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Risultato ottenuto col dialogo tra Asl, Associazione e Istituzioni
Risultato ottenuto col dialogo tra Asl, Associazione e Istituzioni abruzzo.cityrumors.it

A contribuire in modo significativo, per quello che molti giudicano come il raggiungimento di un traguardo a lungo agognato, è stato ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, per l’attivazione di un piano di formazione rivolto al personale medico e infermieristico della Terapia Intensiva.

Andrea Sciarretta presidente dell’associazione Progetto Noemi e padre della piccola Noemi, a cui tre mesi fa venne diagnosticata la SMA 1, ha dichiarato:”La realizzazione del nuovo reparto di Terapia intensiva pediatrica in ospedale rappresenta un traguardo fondamentale nell’assistenza ai pazienti pediatrici, consente di fornire una risposta altamente qualificata alle patologie complesse e la possibilità per i bambini e le loro famiglie di ricevere un’adeguata assistenza all’interno della propria regione, un progetto ambizioso reso possibile grazie alla sinergia tra Associazione,sostenitori, Asl ed Istituzione“.

L’Associazione Progetto Noemi ha colto l’occasione per presentare il suo progetto di umanizzazione degli spazi, chiamata “L’Isola dei colori di Noemi” e realizzata dall’artista Silvio Irilli di Ospedali dipinti. L’opera è stata offerta dall’associazione Progetto Noemi che ha ricevuto il contributo di numerosi sostenitori.

Sempre il presidente Andrea Sciaretta, ha voluto sottolineare l’impegno costante profuso nella realizzazione di questo e altri progetti:“Un progetto che portiamo avanti da
anni con dedizione ed impegno”.

All’inaugurazione, anche gli interventi di Vero Michitelli, direttore generale della Asl, Rosamaria Zocaro, direttore Uoc (unità operativa complessa) Terapia Intensiva e Anestesiologia, Massimiliano Raponi, direttore sanitario ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, il Sindaco Carlo Masci, Claudio D’Amario, direttore generale dipartimento Sanità Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, assessore regionale alla Salute, Marco Marsilio, presidente della giunta regionale, Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità.

Gestione cookie