Gli italiani non ce la fanno più a sopportarlo: l’autunno non si decide, ma presto brusco cambio di rotta

In tanti se lo chiedono: quando finirà questo caldo e arriverà (davvero) l’autunno? Ecco la risposta degli esperti

I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. Li abbiamo visti (anche se forse il verbo più adatto è subiti) nel corso dell’estate che ci siamo messi alle spalle, ma li stiamo vivendo anche oggi. Un autunno che è iniziato solo per ciò che concerne il calendario, con temperature ancora assolutamente primaverili ed estive. Ma le cose potrebbero cambiare presto, nell’ennesimo ribaltone di questo clima ormai fuori controllo.

Caldo in autunno
Ancora temperature estive in questo mese di ottobre (abruzzo.cityrumors.it)

Una situazione che dura da mesi ormai. Abbiamo vissuto i mesi di maggio e giugno che sono stati tutt’altro che primaverili ed estivi. Anzi, ricordiamo purtroppo l’alluvione che ha investito drammaticamente l’Emilia Romagna.

Luglio, invece, ci ha fatto vivere ondate di calore come non se ne ricordavano da decenni. Gli anticicloni “Cerbero” e “Caronte” hanno portato le temperature sempre sopra i 40 gradi e, in alcune zone, anche assai vicino ai 50 gradi.

Agosto, infine, si è contraddistinto per un’estate più mediterranea, ma non ha risparmiato da altri eventi estremi come la grandinata di inizio mese che ha colpito soprattutto la Lombardia. Ora, con l’autunno iniziato almeno formalmente da un paio di settimane, il clima continua ad andare per conto proprio. Un po’ ovunque abbiamo ancora temperature assolutamente estive, che stanno sfiancando gli italiani. Anche se la situazione potrebbe cambiare a breve.

Previsioni meteo: quando arriverà (davvero) l’autunno?

Anche in queste settimane, infatti, stiamo assistendo allo spadroneggiare dell’anticiclone africano che in alcune zone ha portato le temperature anche sopra i 30 gradi centigradi. Evidentemente ben oltre le medie stagionali. E vivremo ancora diversi giorni con questo tipo di clima e di temperature. Ma, come abbiamo visto, il clima di questi mesi ci ha abituato a ribaltoni clamorosi. Cosa che potrebbe avvenire nuovamente nelle prossime settimane.

Autunno, cambio clima
Quando arriverà (davvero) l’autunno? – (abruzzo.cityrumors.it)

A partire da metà del mese di ottobre, infatti, l’Italia dovrebbe essere investita da un fronte atlantico che dovrebbe modificare le cose. Parliamo comunque di una situazione che dovrebbe verificarsi non prima degli ultimi dieci-dodici giorni del mese.

Insomma, detto in parole povere, ancora per almeno una decina di giorni saremo in autunno solo formalmente, ma con temperature estive che, verosimilmente, porteranno gli italiani, soprattutto nel weekend, a riversarsi in spiaggia. Per l’autunno (che, comunque, sarà più mite rispetto al solito) se riparlerà a partire dalla fine di ottobre. 

Gestione cookie