Gambero Rosso giudica anche il pane: i migliori a Pescara

Il Gambero Rosso ha individuato alcuni dei migliori panifici della città: veri e propri tempi della tradizione in cui assaggiare pane, pizze, pasta fresca, caffè e vini naturali.

Tra i tre migliori panifici di Pescara spicca l’Antica Panetteria Alessandra, una bakery che contemporanea con pane realizzato con farine biologiche locali e diverse tipologie di impasti a seconda della stagione.

pane
Il Gambero Rosso individua i tre migliori panifici di Pescara – abruzzo.cityrumors.it

Troviamo ad esempio il pane classico casereccio, quello di Solina, le ciabatte croccanti, i panini (anche farciti) con i semi, pagnottine di segale non pesante e dalla crosta sottile, e ancora crackers, taralli, torte da credenza, crostate, biscotti.

Non manca poi la proposta della caffetteria, bistrot di piatti tipici, pizzeria con tonde a lunga lievitazione fatte con semola rimacinata di grano duro, olio EVO e farine naturali. Si trova in via Piave, 45.

Forno Ardito

Il secondo panificio individuato è il Forno Ardito, forte della sua filiera corta e del legame stretto con alcuni produttori del territorio.

pane
I panifici sono sempre di più bakery moderne, senza perdere il gusto della tradizione e dell’artigianalità – abruzzo.cityrumors.it

Il Forno Ardito utilizza in modo consapevole farine biologiche e grani antichi, con processi a lunga lievitazione naturale. Tra le eccellenze troviamo in particolar modo quello di Solina, così come la focaccia bianca e croccante, mangiata senza o con farcitura, e ancora i tranci di pizza con topping stagionali.

Tra le altre specialità, vengono inoltre citati il pane casereccio, il pane al cacao e cioccolato, il multicereali, i croissant ben sfogliati, i panini, le torte rustiche e i dolci di stagione come le colombe pasquali. In abbinamento a tutto ciò anche una piccola ma curata scelta di vini, molti dei quali sono naturali, e ancora birre e bevande. Si trova in via Cesare Battisti, 109.

Il Panettiere e La Massaia

Infine, il panificio Il Panettiere e La Massaia, con le sue produzioni a lievitazione naturale e con le farine di qualità, spesso da grani antichi. La produzione è varia ed eterogenea, con pagnotte di diverso tipo, filoncini all’italiana, focacce bianche ad alta idratazione, e ancora le pizze farcite con gli ingredienti stagionali e una nutrita serie di sfizi salati, come le pizzette bianche, i fiadoni, le torte rustiche.

Il panificio è aperto da colazione a sera, offre anche un servizio caffetteria con reparto dolce ed è dotato di diverse opzioni per chi soffre di intolleranze alimentari. Si trova in viale Regina Margherita, 7/11.

Impostazioni privacy