Pescara. “I Comuni di Pescara e Spoltore, seguano la scia del Comune di Montesilvano, che ha previsto in bilancio 40mila euro per l’attività della Commissione Statuto presieduta da Enzo Fidanza”.
A chiederlo, in una nota, è l’Associazione Nuova Pescara in merito al contributo regionale di 300mila euro stabilito dalla Legge per la Fusione e finora non erogato.
“Tale somma è anticipata formalmente da Montesilvano, ma di fatto viene erogata dalla Regione in quanto c’è l’obbligo della Legge. Non si tratta di una forzatura”, sostiene l’associazione, “è un atto tecnico e politico che fa uscire gli enti da una situazione di stallo iniziata sin dall’approvazione della Legge sulla Nuova Pescara”.
“Da allora, e parliamo del 2018, la Regione non ha mai messo mano al forziere e i tre Comuni non si sono mai adoperati realmente per sbloccare i fondi. Carlo Masci, sindaco di Pescara, Chiara Trulli, sindaco di Spoltore, i componenti delle varie Commissioni inerenti la Fusione, gli assessori e i consiglieri dei due comuni, di maggioranza e di opposizione, sono chiamati a porre in essere atti concreti”, conclude la nota.