Forze dell’Ordine: tavolo in prefettura a Pescara con sindacati e vertici

Pescara. Incontro, stamani, in prefettura a Pescara tra i segretari provinciali e regionali SILP-CGIL e SILP con il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il Questore Luigi Liguori e il Comandante della Finanza Antonio Caputo, per esaminare le problematiche che riguardano le lavoratrici ed i lavoratori in divisa della provincia.

Come riferisce Luca Ondifero, Segretario Generale della Camera del Lavoro CGIL di Pescara, “i rappresentanti sindacali hanno ricordato i tanti operatori che durante la pandemia, per garantire il rispetto delle misure adottate, sono stati esposti al Covid-19 e si sono contagiati ed hanno colto con favore l’importante provvedimento della Regione Abruzzo che consentirà, come avviene in altre regioni, di essere esonerati dalla compartecipazione alla spesa sanitaria in caso di infortuni conseguiti durante il servizio o per ragioni di servizio”.

“Purtroppo”, prosegue Ondifero, “la limitazione del turn-over, la costante riduzione degli organici e l’età media sempre più alta, impongono un maggior ricorso a prestazioni di lavoro straordinario e frequentemente a saltare le giornate di riposo per garantire, con il ritorno alla normalità, i livelli di sicurezza ordinari”.

I rappresentanti sindacali hanno evidenziato inoltre le “criticità in quei settori di impiego prevalentemente operativi e specialistici che richiedono alti livelli di capacità e di dinamismo”.

Infine, dopo aver illustrato gli ultimi provvedimenti normativi che hanno consentito anche ai finanzieri di poter costituire associazioni  professionali a carattere sindacale, i rappresentanti sindacali hanno manifestato la “volontà e disponibilità a garantire una costante e continua interlocuzione a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori in divisa”, conclude il segretario Cgil.

Impostazioni privacy