Montesilvano. Una nuova centenaria a Montesilvano: è la signora Filomena Collalto, che ieri ha spento le sue 100 candeline.
Nata il 29 maggio del 1923 a Spoltore ha trascorso la maggior parte della sua vita a Pescara. Da alcuni anni è residente a Montesilvano e vive nella casa di riposo Santo Volto, dove è stato festeggiato il suo centesimo compleanno insieme ai figli Pina e Giovanni, ai due nipoti e ai quattro pronipoti.
La signora Filomena è rimasta vedova nel 2005, suo marito Tonino Di Carmine era molto conosciuto nel capoluogo adriatico per via della sua attività da elettrauto in via Conte di Ruvo a Pescara. La sua famiglia d’origine aveva conosciuto Gabriele D’Annunzio, per via di una stretta amicizia con la governante della mamma del Vate, donna Luisa.
A festeggiare Filomena anche il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, che ha commentato: “Grazie a donne come Filomena riusciamo a conoscere da vicino storie belle e genuine di un Abruzzo che mostra i suoi figli più veri ed è ancora tutto da scoprire. Auguro alla nonnina di poter festeggiare altri importanti traguardi in salute e circondata sempre dall’affetto dei suoi cari”.