Pescara. Si sposta nei sottopassi ferroviari di Pescara l’attività di birdcontrol antipiccione con l’utilizzo dei falconieri.
A partire dalla prossima settimana gli operatori, armati di falchi, gel dissuasore e droni, concentreranno la propria attività nelle gallerie ferroviarie di via Teramo, via Gran Sasso e Tiburtina per iniziare a debellare la presenza ingombrante di stormi di piccioni che hanno nidificato negli anfratti e che determinano una problematica sia sotto il profilo ambientale-igienico-sanitario, che sulla mobilità pedonale, ciclabile e automobilistica.
“Diamo così seguito all’attività di birdcontrol iniziata esattamente a gennaio 2022 e che in un anno ha già prodotto la riduzione del 10-25 per cento della popolazione volatile invasiva, senza uccidere un solo esemplare, ma semplicemente utilizzando dei deterrenti che ci consentono di allontanare la presenza massiccia dei piccioni”, ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco al termine del sopralluogo effettuato nei sottopassi con due responsabili del servizio di birdcontrol e con Ambiente Spa, che coordina le operazioni.